rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Foggia-Avellino tra le gare a rischio per l'Osservatorio: possibile divieto di trasferta per i tifosi irpini

La sfida in programma sabato 20 gennaio alle ore 20.45 è tra gli eventi per i quali l'Osservatorio ha rinviato ogni valutazione al Casms per l'individuazione delle adeguate misure di rigore, invitando contestualmente Lega e Coni a informare le società organizzatrici (tra cui il Foggia) a non far avviare la vendita dei tagliandi

Com'era prevedibile, c'è anche Foggia-Avellino tra le partite a rischio secondo l'Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive. Nell'ultima determinazione, pubblicata due giorni fa, la sfida contro gli irpini in programma sabato 20 gennaio alle ore 20.45 è tra gli eventi per i quali l'Osservatorio ha rinviato ogni valutazione al Casms (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) per l'individuazione delle adeguate misure di rigore, invitando contestualmente Lega e Coni a informare le società organizzatrici (tra cui il Foggia) a non far avviare la vendita dei tagliandi. 

Considerando quanto accaduto meno di una settimana fa, il timore di una nuova decisione drastica sarebbe legittimo, anche ricordando i disordini verificatisi proprio nell'ultimo precedente allo 'Zac' tra Foggia e Avellino. Ma si tratterebbe di un'altra decisione non di natura punitiva, dopo quella presa per il derby dello scorso 6 gennaio che ancora fa rumore e per la quale anche la politica locale (Amministrazione comunale e consiglieri di minoranza) si è esposta.

Ecco perché resta più plausibile l'ipotesi che si giunga a una misura affine a quella adottata per la gara tra Giugliano e Foggia in programma questa sera, ovvero il divieto di vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Avellino. Ulteriori novità arriveranno da Casms e dai profili di rischio che la Questura presenterà al Prefetto. Il prossimo 20 gennaio le porte dello 'Zaccheria' dovrebbero riaprirsi. Il condizionale, però, resta d'obbligo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia-Avellino tra le gare a rischio per l'Osservatorio: possibile divieto di trasferta per i tifosi irpini

FoggiaToday è in caricamento