rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

"Basta anglicismi", Zullo pungola Lopalco: "Dia risposte concrete su vaccini, rsa e tamponi"

Dura nota del capogruppo regionale di Fratelli d'Italia che accusa l'assessore alla Sanità: "Mentre dichiara che la Puglia è pronta per il vaccino anti-Covid, un milione di pugliesi sta ancora aspettando quello antinfluenzale"

"L’assessore Pierluigi Lopalco pensa di suggestionare e distrarre i pugliesi con termini anglosassoni. Come direbbe un noto giornalista (Nicola Porro): ‘TOC TOC’… Lopalco quelle che tu chiami le Control Room altro non sono i servizi di assistenza territoriale e domiciliare che in Puglia sono fallimentari! Vorrei, peraltro, ricordare all’assessore che un altro termine anglosassone ha già portato male: contact tracing… in Puglia è saltato". A parlare è il capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Regionale che attacca ancora l'assessore Lopalco. 

"Invitiamo Lopalco a fare meno slogan e più fatti. Perché mentre dichiara che la Puglia è già pronta per la somministrazione del vaccino anti-covid, gli ricordiamo che un milione di pugliesi sta ancora aspettando quello anti-influenzale. Ci dica: cosa sta facendo la Regione Puglia per sollecitare l’azienda farmaceutica a rispettare il contratto che prevedeva l’invio di due milioni di dosi?"

L'attenzione del consigliere meloniano si sposta sulla gestione del personale delle Rsa: "Pensa davvero di recuperare gli infermieri negli ospedali e strutture territoriali pubblici togliendoli alle rsa? E come pensa di continuare a garantire l’assistenza degli anziani? Gli infermieri sono come la coperta di Linus, se li togli da una parte quella rimane scoperta, ed è il caos. E sempre a proposito di anziani ed rsa - aggiunge - quanti tamponi molecolari vengono puntualmente eseguiti a ospiti e operatori sanitari per fare in modo che le strutture non diventino focolai?"

"L’assessore Lopalco - chiosa Zullo - cominci a rispondere a queste domande, in italiano e, come si dice dalle mie parti, magari anche ‘terra terra’”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta anglicismi", Zullo pungola Lopalco: "Dia risposte concrete su vaccini, rsa e tamponi"

FoggiaToday è in caricamento