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Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola San Severo

Le scuole di Foggia brillano con il Green Game: la sfida su riciclo e sostenibilità torna ad entusiasmare gli studenti

Il tour ‘digitale’ ha coinvolto gli studenti e le studentesse del Polo Tecnologico 'Di Sangro Minuziano Alberti' di San Severo con ottimi risultati; infatti, la classe 2^AAE ha ottenuto il pass e rappresenterà l’Istituto alla Finale Nazionale. Stessa sorte per la 2^B scientifico dell’I.S.I.S.S. 'Fiani - Leccisotti' di Torremaggiore

Il Green Game compie undici anni e anche in questa edizione le scuole di Foggia e provincia sono scese in campo come protagoniste del progetto educativo che coniuga formazione e divertimento nell'ambito dell'educazione ambientale.

Il tour ‘digitale’ ha coinvolto gli studenti e le studentesse del Polo Tecnologico 'Di Sangro Minuziano Alberti' di San Severo con ottimi risultati; infatti, la classe 2^AAE ha ottenuto il pass e rappresenterà l’Istituto alla Finale Nazionale. Stessa sorte per la 2^B scientifico dell’I.S.I.S.S. 'Fiani - Leccisotti' di Torremaggiore che ha superato brillantemente la fase eliminatoria passando anch’essa in Finale.

Green Game è il progetto promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi: Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Regione Puglia.

“I Consorzi Nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono orgogliosi della nuova edizione del Green Game - Hanno dichiarato congiuntamente - In questi anni, il Green Game ha dimostrato di essere molto più di un progetto didattico: è un'opportunità educativa per le scuole e i giovani studenti di tutta Italia. La sua missione è quella di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, educando i futuri cittadini all'importanza della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo.  Sono stati coinvolti migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, trasformando il modo in cui viene percepita l'educazione ambientale”. 

Il Green Game adotta un approccio didattico innovativo e coinvolgente che ha dimostrato essere altamente efficace tra gli studenti. Il segreto del suo successo risiede nell'uso di tecnologie interattive e nella promozione di una sana competizione. Gli esperti formatori di Peaktime, l'agenzia produttrice del format, guidano gli studenti attraverso i concetti chiave del progetto, offrendo un'esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.
Le lezioni non seguono un tradizionale stile frontale ma coinvolgono attivamente gli studenti, incoraggiandoli a partecipare. Alla fine delle sessioni, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande relative agli argomenti trattati dai relatori. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un'attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.

Saranno coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni: "Green Game digital" per gli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia e "Green Game in presenza" dedicato alle scuole della Liguria. 

L’undicesima edizione del Green Game gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Regione Liguria, del Comune di Genova, di Regione Abruzzo, di Regione Basilicata, di Regione Emilia-Romagna, del Consiglio Regionale del Lazio, di Regione Molise, di Regione Piemonte, di Regione Puglia, di Regione Toscana e di Regione Valle d’Aosta. 
 

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