rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sorpresa nel Pd pugliese: la foggiana Lia Azzarone eletta presidente dell'assemblea regionale

La corrente di Stefano Bonaccini si prende la presidenza, su proposta del segretario regionale Domenico De Santis e dopo una trattativa durata alcune ore

A sorpresa Lia Azzarone, predecessore di Pierpaolo D'Arienzo alla guida del Pd provinciale, nonché ex consigliera comunale d'opposizione di Foggia, è la nuova presidente del Partito Democratico in Puglia. Proposta dal nuovo segretario regionale, Domenico De Santis, Azzarone guiderà l'assemblea pugliese.

La scelta è avvenuta dopo una trattativa durata alcune ore tra le due principali anime del partito. L'ha spuntata l'area del presidente nazionale del Pd, Stefano Bonaccini. Tuttavia, sarebbe stata rispettata la richiesta del segretario nazionale dei dem, Elly Schlein, di puntare su una figura femminile. 

A margine dell'assemblea regionale che ha proclamato Domenico De Santis nuovo segretario, sono stati nominati anche i vice segretari Lucia Parchitelli e Gianfranco Palmisano. Portavoce della segreteria è Doriana Imbimbo.

"Si tratta di una squadra competente e valida, che avrà l'onere di supportarmi in questa delicata fase. Dobbiamo partire dalle migliaia di pugliesi che si sono tesserati in questi giorni e dall'entusiasmo che ci ha travolto dopo le primarie del 26 febbraio. Lavoreremo insieme per un partito popolare e di popolo, presente nelle città e nei luoghi di lavoro".

Tra i 40 membri dell'assemblea nominati dal segretario regionale, operai, braccianti agricoli, le sardine, rappresentanti del mondo sindacale, associativo, del terzo settore, del volontariato, delle imprese e del mondo agricolo.

Come già riportato ieri su queste colonne, Sabina Ditommaso, presidente del Consiglio comunale di Cerignola espressione dell'area Schlein, è la nuova presidente del Partito Democratico di Capitanata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa nel Pd pugliese: la foggiana Lia Azzarone eletta presidente dell'assemblea regionale

FoggiaToday è in caricamento