rotate-mobile
Politica

Elezioni, seggi aperti fino alle 23: si vota per la Camera e il Senato

Seggi aperti dalle 7 anche a Foggia e in provincia. In Puglia più di tre milioni gli aventi diritto al voto

Resteranno aperti fino alle 23 le 652 sezioni in provincia di Foggia che consentiranno agli oltre 490mila elettori di esprimere le proprie preferenze per eleggere il nuovo Parlamento. Gli elettori dovranno decidere per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. I primi dati dell'affluenza alle urne si sapranno dopo le 12, poi alle 19 e in chiusura alle 23.30.

Con il sistema maggioritario sono assegnati 232 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato, un terzo dei seggi. Nei collegi uninominali ottiene il seggio chi tra i canddiati - indicati da partiti o coalizioni - prenderà più preferenze. L’assegnazione dei restanti seggi del territorio nazionale (386 alla Camera e 193 al Senato) avviene con il metodo proporzionale in collegi plurinominali, due terzi dei seggi. Per l’elezione della Camera possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo hanno compiuto diciotto anni; per l’elezione del Senato possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo hanno compiuto il venticinquesimo anno di età. Per l’elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa. Per l’elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla.

I candidati nei collegi uninominali in Capitanata

Ciascuna scheda – in un rettangolo – ha il nome e il cognome del candidato nel collegio uninominale. Nel rettangolo o nei rettangoli sottostanti, sono riportati il simbolo della lista o delle liste, collegate al candidato uninominale, con a fianco i nomi e i cognomi dei candidati (da un minimo di 2 a un massimo di 4) nel collegio plurinominale, secondo il rispettivo ordine di presentazione.“

Elezioni Politiche 2018: come si vota

Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, tagliando antifrode dotato di un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore. Espresso il voto l’elettore consegna la scheda al presidente del seggio. E’ il presidente che stacca il “tagliando antifrode” e, solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna della scheda, la inserisce nell’urna. 

Tessera elettorale: cosa fare in caso di smarrimento

Il Ministero dell’interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti da martedì 27 febbraio a sabato 3 marzo, dalle ore 9 alle ore 19, e domenica 4 marzo, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto. Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, seggi aperti fino alle 23: si vota per la Camera e il Senato

FoggiaToday è in caricamento