rotate-mobile
Politica Monte Sant'Angelo

Merla, Vocale, Matarante e Voto: due sindaci, un vice e un assessore nel Consiglio direttivo del Parco del Gargano

Non hanno votato i sindaci delle Isole Tremiti e di Apricena. Riconfermati Michele Merla sindaco di San Marco in Lamis e Alessandra Matarante vicesindaco di Lesina. Il sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale e l'assessore di Rodi Garganico Maria Voto le new entry

Sindaci e delegati delle amministrazioni comunali del Gargano (e della Provincia di Foggia) questo pomeriggio hanno scelto i rappresentanti della Comunità del Parco Nazionale in seno al Consiglio direttivo, composto da due uomini e due donne: si tratta dei sindaci di San Marco in Lamis Michele Merla e di San Nicandro Garganico Matteo Vocale (con 15 e 14 preferenze), dell'assessore di Rodi Garganico Maria Voto (14 preferenze) e del vicesindaco di Lesina, Alessandra Matarante (cinque preferenze).

Rispettata, anche questa volta, l'indicazione del Ministero della Transizione Ecologica che prevede due rappresentanti per ciascun genere, maschile e femminile.

Si è astenuta dal voto, com'era nelle previsioni, la Regione Puglia; mentre sono stati tre i comuni che non si sono espressi: per cause di forza maggiore Manfredonia, in virtù dello scioglimento del Consiglio comunale e del commissariamento. Le Isole Tremiti per l'impossibilità di raggiungere la terraferma (condizioni meteomarine avverse). E il Comune di Apricena, assente ingiustificato fino a prova contraria. Antonio Potenza era fuori sede.

Nei mesi scorsi, lo ricordiamo, Rocco Di Brina era stato riconfermato alla guida della presidenza della Comunità del Parco. 

Michele Merla e Maria Voto sono espressione del Partito Democratico, Matteo Vocale rappresenta i civici, mentre Alessandra Matarante guida la minoranza del centrodestra. Una sintesi che evidentemente ha messo tutti d'accordo o quasi.

Maria Voto e Matteo Vocale subentrano all'assessore di Vieste Rossella Falcone e all'ex sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino. Per Merla e Matarante si tratta di una riconferma.

I quattro amministratori rappresenteranno la comunità del Parco in seno al Consiglio direttivo dell’Ente con sede a Monte Sant'Angelo, nelle more del decreto del Ministro dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, oltre che dell’ufficializzazione da parte del ministero, dell’organo andato in scadenza il 6 giugno 2020 e mai rinnovato in tre anni e mezzo. 

Il Consiglio direttivo dura in carica cinque anni, rinnovabili una sola volta per ciascuno dei componenti scelti tra persone particolarmente qualificate per le attività in materia di conservazione della natura o tra i rappresentanti della Comunità del Parco. Oltre ai quattro rappresentanti designati dalla comunità del Parco, uno è espressione delle associazioni ambientaliste, un altro del Ministero dell'Ambiente, un altro ancora viene indicato dal Ministero per le Politiche Agricole; infine un rappresentante viene designato dall'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale, Ispra.

Soddisfatto il presidente Pasquale Pazienza, per il risultato raggiunto e per l’impegno della Comunità del Parco che è addivenuta con spirito collaborativo alla definizione della designazione dei nomi: "La Presidenza dell’Ente, che ha sensibilizzato la celere definizione dell’intero iter di nomina, è ora certa che il Direttivo sarà presto varato attraverso la definizione delle nomine ministeriali grazie all’impegno da essa profuso e all’attenzione che il  Ministero ha posto su questo argomento.  Ai designati va il mio personale ringraziamento per essersi resi disponibili al servizio dell’Ente e del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merla, Vocale, Matarante e Voto: due sindaci, un vice e un assessore nel Consiglio direttivo del Parco del Gargano

FoggiaToday è in caricamento