Solieri suona Vasco, Sgarbi racconta Caravaggio. Grandi eventi nel weekend in provincia di Foggia

Lo storico chitarrista, per anni partner del "Blasco", sarà protagonista al Teatro Giordano insieme ai Senza Resa, cover band del rocker di Zocca. Oggi e domani, il critico d'arte porta in scena uno spettacolo dedicato al grande pittore. A Deliceto, si festeggia San Mattia

Musica, teatro, letteratura, ma anche folklore e solidarietà. Non manca nulla nel weekend foggiano. Eccovi, come di consueto, una carrellata di tutti gli eventi che si terranno in Capitanata. 

MUSICA – Un’originale Lectura Dantis, che vedrà l’interazione di recitazione, danza e musica. Musica Felix porta in scena sette canti della Divina Commedia in una versione di lectura diversa. Protagonisti Giampiero Mancini, Laura Baldassare e Silvia Carota. Sipario questa sera alle ore 19. La grande lirica è di scena al Piccolo Teatro. Questa sera alle ore 20.30 andrà in scena il recital del tenore Antonio De Palma, che guiderà il pubblico in un viaggio attraverso alcune delle più intense pagine musicali composta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. È uno degli eventi clou della settimana: i Senza Resa, cover band foggiana di Vasco Rossi, saliranno sul palco del Teatro Umberto Giordano domenica sera, e per l’occasione avranno un ospite sociale: Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi. Alla figura del grande Giorgio Gaber è dedicato il quinto spettacolo della rassegna Musica Civica, in programma, come di consueto, sabato al teatro Verdi di San Severo, e domenica sera al Teatro del Fuoco. Lo spettacolo, che avrà come protagonista il grande attore abruzzese Giampiero Mancini, questa volta nelle vesti di cantante. A Lucera fa tappa il tour di Erica Mou. L'artista pugliese si esibirà questa sera a Palazzo D'Auria Secondo alle ore 21. 

TEATRO – È Vittorio Sgarbi il protagonista del nono appuntamento della stagione di prosa del Teatro Giordano. Questa sera e domani alle ore 21 il celebre critico d’arte porterà in scena uno spettacolo dedicato alla figura di Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio. Un racconto teatrale, arricchito dalle musiche dal vivo del musicista foggiano Valentino Corvino e dalle immagini più rappresentative del grande pittore lombardo, curate dal visual artist Tommaso Arosio. Si intitola “Mr Bravò” il nuovo format teatrale prodotto dalla Piccola Compagnia impertinente. Lo spettacolo dal titolo “Mr Bravò e la pozione al contrario” andrà in scena nel weekend sabato alle ore 17, e domenica con doppia replica alle 11.30 e alle 17. Sabato e domenica, primo fuoricartellone d’eccezione per il Teatro dei Limoni che ospita lo spettacolo “Mumble Mumble – confessione di un orfano d’arte”, con protagonista Emanuele Salce. Mumble Mumble è un racconto in tre tempi in cui Salce narra, in maniera intima, ironica e dissacrante, due funerali. Nel primo, quello di suo padre Luciano, nel secondo quello di Vittorio Gassman, marito di sua madre, e nel terzo quello metaforico, il suo. “Tutto se pote fa…per cambà” è il titolo della nuova esilarante commedia in vernacolo foggiano, della Compagnia Teatrale “Rino la Viola” che andrà in scena al Teatro SS. Gugliemo e Pellegrino sabato e domenica. Protagonista della commedia una famiglia piena di donne, in cerca di fortuna. Il padre ha perso il lavoro, e la mamma se ne inventa una con la speranza di sistemare anche le figlie o la cognata zitella: aprire un'agenzia matrimoniale. Al Teatro Regio di Capitanata andrà in scena nuovamente “Fatt’ capace”, commedia scritta, diretta e interpretata da Michele Pellicano.

INCONTRI – Il gruppo di lettura “A qualcuno piace… Giallo” presenta uno dei più affermati scrittori noir italiani, Gianluca Morozzi. Questa sera a partire dalle or 19 Morozzi sarà protagonista nello spazio live della libreria Ubik per presentare il suo ultimo romanzo “Lo specchio nero”. Per la rassegna “A qualcosa penseremo…” oggi si parla di giornalismo teatrale ai tempi dell’informazione 2.0. Questa sera al Maccheveramente Cafè Giorgio Ventricelli dialogherà con Riccardo Limongi. C’è ancora spazio per la psicoanalisi? Se ne parla a Foggia con il professor Pierluigi Ciritella, medico e psicoterapeuta, in un incontro organizzato da “Il ruolo terapeutico – Gruppo di Foggia” che si terrà sabato pomeriggio alle 17.

MOSTRE – Resterà aperta fino a domani al Palazzetto dell’Arte (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20) la mostra “+ sé – io = pace” di Carlo Tedeschi, patrocinata dal Comune di Foggia e dalla Regione Puglia. Ultimi due giorni anche per visitare “Dal Bauhaus al mare”, la mostra antologica dedicata ad Alfredo Bortoluzzi dalla Fondazione Banca del Monte. Sarà aperta invece fino a giovedì 3 marzo (dal lunedì al venerdì 9-13.30 e 17.30-20.30, sabato 18 – 21 e domenica 10.30-13.30 e 18-21) la personale di Keziat, esposta al Mat di San Severo.

FOLKLORE E RELIGIONE – Un culto diffusosi intorno al 1000 e vivo ancora oggi. Deliceto festeggia S. Mattia. L’evento è fissato per domenica 28 con benedizione e accensione del falò. A seguire, nei vari rioni, degustazione di prodotti gastronomici, animazione e tanta musica.

SOLIDARIETÀ – Un’iniziativa in favore di cani e gatti randagi. Domani in tutti i supermercati La Prima di Foggia, Lucera e Stornara, si terrà la prima colletta alimentare dedicata agli amici a quattro zampe. A Foggia la raccolta sarà curata da Volontari Protezione Animali Foggia, a Lucera da Empatia Lucera e a Stornara dagli Amici di Balto di Cerignola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento