rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Al via la stagione del Cus Foggia Rugby: si parte da Bari (e da un nuovo allenatore)

Si gioca domenica la prima giornata di campionato. A guidare i rossoneri il nuovo allenatore Alberto Follo: “Pronti a vincere, voglio una squadra di veri rugbisti”

Parte da Bari, domenica 18 ottobre, il campionato del Cus Foggia, formazione che milita in serie C Girone 1/H Poule2Puglia. Chiuso domenica scorsa con la trasferta di Salerno il ciclo di partite amichevoli, la squadra è pronta all'esordio ufficiale in una stagione che inizierà in leggera salita a causa di una penalizzazione che costringerà i ragazzi della palla ovale a partire da un -4 in classifica.

La prima importante meta il Cus Foggia l'ha però messa a segno quest'estate, quando ha incassato la firma del tecnico beneventano Alberto Follo. Trentanove anni, già allenatore di società importanti come Gorima Trepuzzi e Amatori Rugby Monopoli, per Follo si tratta di un ritorno sulla panchina del Cus Foggia, dopo l'esperienza del 2008.

“Ritrovo un ambiente sicuramente differente. Sette anni fa c'era soprattutto passione, oggi la squadra ha una struttura diversa, è dotata di un buon settore giovanile e tecnicamente sono stati fatti considerevoli passi in avanti. Il mio ritorno è stato accolto dagli addetti ai lavori con un certo interesse, ma è una cosa che non aggiunge alcuna pressione. So quello che devo fare e so che ho bisogno di una squadra che sappia seguire le mie indicazioni. Solo il nome non basta: ci vuole impegno, passione e dedizione. Il progetto è ambizioso ed io sono pronto a dare tutto me stesso".

Il tecnico campano fissa l'obiettivo stagionale: “A gennaio, al termine del campionato, dovremo trovarci o al primo o al secondo posto. Ciò ci permetterebbe di partecipare alla fase Nazionale di Promozione per la serie B. Ma questo traguardo si potrà conquistare sole se scenderemo in campo con umiltà e spirito di sacrificio. Voglio una squadra composta da veri rugbisti, grintosi durante la partita ma mai fuori dalle regole”.

Il ritorno al Cus è giustificato dalla solidità della struttura tecnica e societaria. “Qui ho dei punti di riferimento, interlocutori competenti e dirigenti sempre presenti e pronti ad aiutare la squadra. La cura del dettaglio è fondamentale anche e soprattutto a questi livelli. Così come è importante poter contare su collaboratori, laureati e laureandi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, preparati sotto il profilo non solo sportivo ma anche formativo”.

Educazione e formazione sono aspetti importanti per Alberto Follo, in questi giorni impegnato anche nell'organizzazione dell'attività di informazione nelle scuole foggiane. “Abbiamo la fortuna di operare in un grande territorio e abbiamo il dovere di divulgare la passione per il rugby e i valori di questo sport tra le nuove generazioni”. Un approccio in linea con quanto sta accadendo in Puglia, dove il movimento rugbistico è in crescita.

Il calendario della prima giornata ​del campionato di Serie C Girone 1 / H Poule 2 – Puglia

18-10-2015, ore 15:00

Bari – Cus Foggia

Taranto – Monopoli

Salento XV – Svicat

Domenica 18 ottobre parte anche il campionato Under18. Se la squadra senior deve giocare per vincere e conquistare l'accesso alla fase successiva, la formazione Under 18 del Cus Foggia, nei piani di Follo, non può certamente tirarsi fuori dalla mischia. “Abbiamo le carte in regola per arrivare primi e qualificarci così alla fase Interregionale che ci permetterebbe di accedere alla Elite U18. Sarebbe un traguardo prestigioso per i ragazzi e, in prospettiva, di fondamentale importanza anche per il futuro della senior”.

Il calendario della prima giornata del campionato U/18

R. Corato – J. Salento

A. Taranto – Oppido L.R.

T.Bari 1980 – Cus Foggia (ore 12:30)

R.U. Santeramo – Draghi Bat

Riposa: Monopoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione del Cus Foggia Rugby: si parte da Bari (e da un nuovo allenatore)

FoggiaToday è in caricamento