rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

L’aula magna del Centro provinciale per l'Istruzione degli Adulti sarà intitolata a Mario Frasca

La proposta era stata formalizzata due anni fa. L'iter si avvia a conclusione dopo il parere favorevole del Comune di Foggia

L’aula magna del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti ‘David Maria Sassoli’ di Foggia sarà intitolata al caporal maggiore scelto Mario Frasca, morto all’età di 32 anni in Afghanistan il 23 settembre 2011, durante una missione di pace ad Herat.

La proposta, che stava a cuore anche alla mamma del militare all’epoca presidente del Consiglio d’Istituto, era stata formalizzata dall’associazione Mario Frasca di Orta Nova e ratificata a febbraio del 2022.

La richiesta è motivata dalla volontà di celebrare la memoria del caporal maggiore capo, riconosciuto dal ministero della Difesa come Vittima del dovere, e dalla considerazione che il Cpia 1 Foggia “accoglie alunni stranieri provenienti da tutte le parti del Mondo, compreso l’Afghanistan, e svolge un ruolo significativo per l’immigrazione e la pace nel Mondo”.

A novembre, l’Ufficio Scolastico provinciale guidato da Giuseppina Lotito, ha inoltrato la delibera adottata dal Consiglio d’Istituto alla Prefettura e al Comune, affinché esprimessero il proprio parere sull’ipotesi di intitolazione, come prevede l’iter.  

La Giunta comunale guidata dalla sindaca Maria Aida Episcopo ha ritenuto la richiesta “assolutamente condivisibile” e, quindi, meritevole di accoglimento. Nella riunione del 20 febbraio, ha deliberato, dunque, di esprimere parere favorevole.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’aula magna del Centro provinciale per l'Istruzione degli Adulti sarà intitolata a Mario Frasca

FoggiaToday è in caricamento