rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

L'Avis fa tappa al 'Marconi', 28 studenti diventano donatori di sangue: "Gesto di grande maturità"

La donazione è avvenuta grazie alla collaborazione stretta tra studenti e docenti del Marconi, l'Avis comunale di Foggia e il centro trasfusionale dell'azienda Ospedali Riuniti

Ben 28 ragazzi del liceo scientifico 'Marconi' di Foggia hanno donato il proprio sangue, questa mattina, grazie ad un'autoemoteca posizionata nei pressi dell'istituto.

La donazione è avvenuta grazie a una bella collaborazione tra studenti e docenti del Marconi, guidati dalla dirigente Piera Fattibene, l'Avis comunale di Foggia e il centro trasfusionale dell'azienda Ospedali Riuniti. "È stato davvero bello vedere questi giovani mettersi in fila davanti all'autoemoteca senza alcuna esitazione - ha detto il presidente Avis di Foggia Alessandro Giallella - e questo è un segno di grande maturità e di solidarietà. Mi complimento con il corpo docente, che ha spiegato ai ragazzi l'importanza di questo gesto e soprattutto la grande necessità di poter usufruire del sangue donato per salvare quotidianamente migliaia di vite umane".

"Il sangue - ha aggiunto Giallella - non serve soltanto durante le emergenze, gli incidenti e le catastrofi, ma ogni giorno, quando si svolge un intervento chirurgico, in caso di patologie del sangue, durante un parto. Senza donatori, tutta l'attività ospedaliera subirebbe gravi danni, che andrebbero a ricadere sui cittadini. Al Marconi lo hanno compreso bene e sono certo che molti altri istituti seguiranno l'esempio".

liceo marconi foggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avis fa tappa al 'Marconi', 28 studenti diventano donatori di sangue: "Gesto di grande maturità"

FoggiaToday è in caricamento