rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Volturino

Riapertura temporanea della galleria Passo del Lupo “ennesima beffa”: “Non abbiamo bisogno di contentini”

Dura presa di posizione della senatrice M5S Gisella Naturale sui lavori a intermittenza

La temporanea sospensione dei lavori nella galleria di Passo del Lupo, che passato il periodo invernale sarà nuovamente interdetta al transito, non soddisfa la senatrice M5S Gisella Naturale: “Questo 'contentino' di Natale della riapertura temporanea suona come l'ennesima beffa”.

Il tratto di strada in questione è stato oggetto di una sua interrogazione parlamentare. “Ha generato e continua a generare numerosi disagi già da mesi – afferma la senatrice - Disagi non solo per chi deve percorrere strade alternative con aggravio di costi e tempo, ma anche per la cittadinanza che abita nelle vicinanze di un traforo sottoposto a continui interventi di manutenzione”.

Si domanda se sia mai possibile che le strade della Capitanata siano un continuo cantiere, “tutto un percorso ad ostacoli”. La galleria Passo del Lupo apre e chiude a intermittenza.

“Se è agibile, che si apra definitivamente – afferma la senatrice - Se non lo è, il pericolo resta, a meno che qualcuno creda nell'invulnerabilità dei passanti durante le feste natalizie”.

La statale 17, ricorda, “versa in condizioni disastrose da tempo immemore”. Il 7 luglio scorso, attraverso un'ordinanza di Anas-Gruppo FS italiane, fu chiusa nel tratto di strada compreso tra il km 4+330 (in corrispondenza dello svincolo per San Bartolomeo in Galdo) ed il km 11+100 (in corrispondenza dello svincolo per Volturino).

“Ricordo al ministro Salvini, a cui era rivolta la mia interrogazione, che più volte, per incuria o imperizia, in Italia si sono verificate tragedie come quella del Ponte Morandi a Genova. Probabilmente, la situazione sulla Lucera-Campobasso non è così drammatica, ma se non s'interviene una volta per tutte e in maniera definitiva, questo territorio sarà penalizzato per sempre, come lo è sul viadotto di Cagnano Varano e in decine di altre località. Delle caramelline di Natale – conclude - non abbiamo alcun bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura temporanea della galleria Passo del Lupo “ennesima beffa”: “Non abbiamo bisogno di contentini”

FoggiaToday è in caricamento