rotate-mobile
Politica

Genitori separati, pronta una proposta di legge per gli ex coniugi in difficoltà

Partirà domani l'iter della proposta di legge regionale formulata dal gruppo capitanato da Giandiego Gatta: assistenza e mediazione familiare, sostegno economico e abitativo i tre punti fondamentali

"Domani inizierà l'iter di una proposta di legge a cui teniamo particolarmente, ovvero quella sugli interventi a sostegno dei coniugi separati o divorziati in particolari condizioni di disagio economico. In III Commissione Sanità, infatti, si svolgerà l'audizione del Presidente di una associazione di separati ed auspichiamo un percorso celere e proficuo per dare una risposta concreta a un disagio sociale emergente e diffusissimo che interessa oltre 850 mila italiani".

Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. "Coniugi che, a seguito della separazione o del divorzio, -aggiunge- versano in condizioni socio-economiche disperate, tanto da affollare i dormitori e le mense per i poveri. I più colpiti sono i coniugi tenuti a corrispondere l’assegno di mantenimento all’ex coniuge, ai figli e a cercare una nuova abitazione nel caso in cui la casa familiare sia attribuita all’altro, affidatario dei figli”.

Gatta passa in rassegna le proposte che su muovono su tre binari fondamentali: “L’assistenza e mediazione familiare (laddove l’alta conflittualità tra i coniugi renda ulteriormente complesso l’esercizio del ruolo genitoriale con i correlativi diritti e doveri), il sostegno economico (dalle spese per le cure mediche a forme di prestito agevolato) ed il sostegno abitativo (prevedendo accordi con le “Agenzie Regionali per la Casa e l’Abitare” e promuovendo progetti di gestione di immobili da destinare in via temporanea). Un intervento -conclude Gatta- su cui auspichiamo la massima condivisione da parte dei colleghi consiglieri e siamo aperti ad ogni contributo migliorativo purché si proceda speditamente e senza intoppi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitori separati, pronta una proposta di legge per gli ex coniugi in difficoltà

FoggiaToday è in caricamento