Orbitale sospeso, Marasco avverte: “Superficialità di Landella potrebbe costarci 30 milioni”

Augusto Marasco commenta la sospensiva del Consiglio di Stato sull’Orbitale: “Questa amministrazione mostra tutta la sua drammatica e palese inadeguatezza”

Augusto Marasco

Il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva sull’appalto Orbitale: “Questo significa che, come ho più volte affermato, l’atteggiamento superficiale del sindaco Franco Landella e dei suoi uffici rischia di far perdere a Foggia un finanziamento di 30 milioni di euro”. E’ quanto afferma l’ex candidato sindaco del centrosinistra, Augusto Marasco, sull’ordinanza emessa ieri, martedì 15 settembre.

Il consigliere comunale di minoranza ricorda come Landella - commentando la precedente decisione del Tar Puglia - aveva tuonato contro “chi è ormai abituato a vedere spettri e opacità dietro ogni atto amministrativo. La sentenza del Tar, dunque, conferma la validità del procedimento amministrativo (…) e chiarisce – disse il sindaco di Foggia - che questa Amministrazione Comunale e i dirigenti che si sono occupati della questione non sono caduti in alcun inganno, né si sono resi responsabili di comportamenti scorretti”.

Marasco aggiunge: “Evidentemente non è dello stesso parere il Consiglio di Stato, che ha concesso la sospensiva riservandosi di entrare nel merito il prossimo 4 febbraio 2016. Altro che accelerazione. La verità è che, quando si tratta di questioni davvero importanti per la città, questa amministrazione mostra tutta la sua drammatica e palese inadeguatezza”.

Augusto Marasco, entrato spesso nel merito della questione, aveva consigliato al sindaco di approfondire i problemi che stanno bloccando la realizzazione di un progetto fondamentale per lo sviluppo della città. L’assessore Cangelli ha dichiarato che, in attesa della decisione del Consiglio di Stato, gli uffici proseguiranno nelle attività tecniche propedeutiche alla stipula del contratto. “Di quali attività tecniche parla l’assessore? Le uniche attività, la redazione del progetto definitivo, che precede la stipula del contratto, competono a chi si è aggiudicato la gara d’appalto, giusto avviso pubblico. Peccato che proprio l’aggiudicazione definitiva sia stata sospesa”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il consigliere comunale de ‘Il Pane e le Rose’ precisa: “Il mio unico intendimento, rispetto all’Orbitale, è stato fin dall’inizio quello di preservare questo finanziamento, che con tanta fatica siamo riusciti a garantire alla città, affinché un’opera infrastrutturale, importantissima anche ai fini della redazione del nuovo Piano Urbanistico generale, possa essere finalmente realizzata. Il mio auspicio è che la poca competenza dimostrata da questa amministrazione non pregiudichi la realizzazione dell’opera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento