rotate-mobile
Politica

La notte di Tutolo, si addormenta in diretta davanti alla Regione: "L'ho fatto per i foggiani penalizzati"

Prima in tenda davanti alla sede della Regione Puglia, poi la notte in auto trascorsa in diretta Facebook. E' la protesta del consigliere regionale di Lucera Antonio Tutolo

Quattro dirette Facebook, circa quattro ore di riprese, chiuso in macchina: è la notte trascorsa dal consigliere regionale ed ex sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, che da ieri mattina, lunedì 12 febbraio, è in tenda davanti alla sede della Regione Puglia in segno di protesta contro la ripartizione della spesa sanitaria: "Con la delibera n.1924 del 21.12.2023,la giunta Regionale ha stabilito che la provincia di Foggia ha meno fondi di altre province per le diagnosi per immagini".

Secondo Tutolo, i cittadini della provincia di Foggia, secondo la Regione, varrebbero meno di quelli delle altre province: "Hai bisogno di una Tac,di una risonanza, di una ecografia di raggi? I cittadini della.provincia di Foggia hanno a disposizione 3,4 euro pro capite, quelli di Bari 9,9,quelli di Lecce 8,8,Taranto 8,1,Brindisi 6,6, Bat 5.2. Chi va al cup a prenotare deve sapere che la vita dei cittadini di Foggia vale meno di quella di altri cittadini della Puglia e tutto ciò viene fatto con il voto favorevole anche degli assessori Regionali della Provincia di Foggia".

Il riferimento è a Raffaele Piemontese e Rosa Barone: "Cari assessori, vi chiedo di pretendere un equo trattamento per i nostri cittadini. La vita di un cittadino della provincia di Foggia non vale meno di quella di altri cittadini pugliesi. Io sono accampato davanti alla Regione perché questo disprezzo per la provincia di Foggia non deve continuare".

Il consigliere regionale rivolge un appello all'europarlamentare cinquestelle Mario Furore, che nei giorni scorsi si era opposto al trasferimento dei fondi per le liste d'attesa, da Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo agli enti ecclesiastici di Tricase e Acquaviva delle Fonti: "Ma sei a conoscenza che è stato votato anche dalla assessora Barone?".

"Oggi parteciperò ai lavori del Consiglio, ma il presidio rimane lì dov’è” ha detto il consigliere regionale del Gruppo Misto.

“Ormai tutti sanno perché mi sono accampato e che cosa chiedo a nome della provincia di Foggia: una equa distribuzione tra tutti territori delle risorse del Fondo sanitario, soldi pubblici che in Capitanata arrivano in minima parte rispetto a Bari, dove un cittadino, per la diagnostica per immagini, ha a disposizione un budget triplo rispetto a un foggiano. Anche in Via Gentile sanno tutto, tant’è che ieri mattina sono stato convocato dall’assessore alla Sanità Rocco Palese per un colloquio a cui era presente anche Vito Montanaro, il direttore del dipartimento salute della Regione Puglia. Entrambi hanno convenuto sul fatto che ci sia disparità nella distribuzione dei fondi, con l’assessore che si era reso immediatamente disponibile a diramare un comunicato stampa in cui dichiarava si sarebbe impegnato ad approfondire la questione con una opportuna ricognizione, prospettando addirittura un'eventuale ridistribuzione. Comunicato che non è mai uscito e che, a mio avviso, è stato bloccato da qualcun altro. Per me non c'è altra spiegazione. Tutti sono consapevoli di questa disparità di trattamento, tutti sanno che la Capitanata viene mortificata e che si tratta di una precisa scelta politica”.

Protesta Antonio Tutolo (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte di Tutolo, si addormenta in diretta davanti alla Regione: "L'ho fatto per i foggiani penalizzati"

FoggiaToday è in caricamento