rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Marco in Lamis

Tempesta di neve, gelo e vento nel Foggiano: sindaci chiudono le scuole, mezzi in azione

Maltempo in provincia di Foggia oggi 21 gennaio 2023. La situazione, neve sul Gargano e sui Monti Dauni. Scuole chiuse e mezzi spalaneve e spargisale in azione

Monti Dauni e Gargano innevati. Si è svegliata così buona parte della popolazione di Capitanata questa mattina 21 gennaio. In queste ore la tormenta di neve, gelo e forti raffiche di vento, si sta abbattendo sui comuni del promontorio del Gargano di Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Tetti, auto e strade di gran parte dei borghi dei Monti Dauni sono stati ricoperti dalla coltre bianca.

In ordine alle previsioni meteo, già ieri alcuni sindaci del Subappenino avevano emanato una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado: Accadia, Alberona e Faeto su titti. In queste ore tanti altri stanno provvedendo, come ad esempio ha fatto intorno alle 8 Michele Merla, sindaco di uno dei comuni della Montagna del Sole più colpiti.

Mezzi spalaneve e spargisale della Provincia di Foggia attivi sono attivi sulla Sp 48 San Nicandro Garganico-San Marco in Lamis. "Con i mezzi e i volontari dell'Avers stiamo monitorando il territorio e, al momento, non si riscontrano particolari criticità sulle strade comunali. Un'unità si sta recando a San Giovanni Rotondo per recuperare quattro alunni sannicandresi dell'istituto professionale, rimasti bloccati per la neve" il commento del sindaco Matteo Vocale.

A Orsara di Puglia strada comunale 'Cupa' chiusa e raccolta differenziata rimandata nel pomeriggio di oggi.

Neve in abbondanza anche a Roseto Valfortore, dove gli attesi fuochi di Sant'Antonio sono stati posticipati al 28 gennaio proprio per le previsioni meteo: "Neve doveva essere e neve è stata", ha commentato la sindaca Lucilla Parisi. 

Non si registrano al momento gravi disagi sulle strade provinciali, statali e sui tratti delle autostrade A14 e A16, men che meno la circolazione ferroviaria avrebbe subito rallentamenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di neve, gelo e vento nel Foggiano: sindaci chiudono le scuole, mezzi in azione

FoggiaToday è in caricamento