rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport Cerignola

Quattro nuove palestre scolastiche, sostenibili e all'avanguardia: i progetti e i bandi della Provincia

I bandi della Provincia di Foggia con scadenza ad agosto rispetto alle quattro palestre scolastiche: due di Cerignola, una di San Severo e un'altra di Orta Nova

La Provincia di Foggia ha emanato i bandi di quattro nuove palestre scolastiche: quella del Pestalozzi di San Severo, dell'Olivetti di Orta Nova, del 'Dante Alighieri' e del Pavoncelli di Cerignola. Si tratta di impanti nuovi, sicuri, sostenibili e con attrezzature all'avanguardia.

Palestra dell'istituto Olivetti di Orta Nova

La Provincia di Foggia, settore Edilizia Scolastica, dirigente Arch. Denise Decembrino, nell'ambito del Pnrr ha pubblicato il bando di affidamento dei lavori per la realizzazione di una nuova palestra a servizio dell'istituto di scuola superiore 'Isss A. Olivetti' via II Giugno N. 17/A a Orta Nova per un importo complessivo finanziato pari a 1,8 milioni di euro, con scadenza il 23 agosto.

I lavori verranno aggiudicati con efficacia entro il 15 settembre ed inizieranno entro i successivi 60 giorni previa stipula del contratto d'appalto ed avranno una durata di 417 giorni come. L'intervento in oggetto riguarda la realizzazione di un impianto sportivo, autonomo ed autosufficiente per la pratica sportiva, a servizio del comparto scolastico. L'area in cui sorgerà la struttura è insita in tessuto urbano residenziale, in parte edificato e risulta facilmente raggiungibile sia da via II Giugno angolo via Puglia.

L'istituto Olivetti è attualmente sprovvisto di una struttura al coperto in cui svolgere le attività sportive previste dal piano didattico. La realizzazione di uno scenario si connota quindi come opera necessaria e complementare per il conseguimento della piena funzionalità dell'attività scolastica. La progettazione dell'impianto sportivo è stata condotta nel rispetto della legislazione vigente, cercando di rispondere in maniera ottimale alle varie necessità di natura tecnico-economiche, nel rispetto e nella tutela delle risorse ambientali e la sostenibilità edilizia.

Tra le varie tracce architettoniche, strutturali ed impiantistiche studiate è stata scelta come soluzione quella che meglio rispondeva ai seguenti criteri generali: risparmio energetico ed utilizzo di fonti rinnovabili per il rispetto dei Fer minimi; elevata flessibilità e affidabilità; modularità; standard elevati di comfort e benessere ambientale; rispetto dei requisiti Cam.

Dal punto di vista architettonico, la nuova struttura è stata pensata in maniera tale da immergersi a pieno nel contesto a cui è destinata, pensata appunto non come corpo a sé stante, ma come struttura i cui caratteri estetico-formali fossero consoni all'ambiente circostante ed al plesso scolastico di cui la stessa andrà a far parte. In particolare, la palestra ed il blocco spogliatoi richiamano le cromie del plesso scolastico; il linguaggio architettonico risulta contemporaneo ed originale con geometrie lineari e forme regolari, inserendosi al meglio nella composizione volumetrica complessiva del lotto scolastico in questione.

Gli studenti potranno svolgere attività ginniche in un ambiente adeguato agli standard Coni, costruito con i principi dell'edilizia nZEB, dotata di elevate performance impiantistiche e dei più alti criteri di sostenibilità ambientale, dal design innovativo e munita di tutte le attrezzature all'avanguardia in cui sarà possibile praticare tutti i moduli di apprendimento tipici dell'attività sportiva prevista in ambito scolastico. Per rispondere alle crescenti esigenze didattiche/sportive la palestra sarà dotata di spogliatoi per alunni e docenti, oltre all'infermeria.

Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento saranno realizzati tenendo conto dell'efficientamento energetico degli edifici, grazie ai pannelli fotovoltaici che permetteranno di coprire gran parte del fabbisogno energetico occorrente.

palestra olivetti

Palestra istituto Pestalozzi di San Severo

La Provincia di Foggia, settore Edilizia Scolastica, dirigente Arch. Denise Decembrino, ha pubblicato il bando di affidamento dei lavori per la realizzazione di una nuova palestra a servizio dell’istituto di scuola superiore 'E. Pestalozzi' di via Adda 5 a San Severo, con scadenza il 25 agosto, per un importo complessivo finanziato pari a 1.955.000 euro.

I lavori dovranno essere aggiudicati con efficacia entro il 15 Settembre ed inizieranno entro i successivi 60 giorni previa stipula del contratto d’appalto ed avranno una durata di 417 giorni.

L’intervento riguarda la realizzazione di una palestra a servizio dell’istituto Magistrale Pestalozzi di San Severo sprovvisto di impianto sportivo per il conseguimento della piena funzionalità dell’attività scolastica. Gli studenti potranno svolgere attività ginniche in un ambiente adeguato agli standard Coni; la nuova palestra sarà costruita seguendo i principi dell’edilizia nZEB e sarà dotata di elevate performance impiantistiche e dei più alti criteri di sostenibilità ambientale, dal design innovativo e munita di tutte le attrezzature all’avanguardia in cui sarà possibile praticare tutti i moduli di allenamento tipici dell’attività sportiva prevista in ambito scolastico.

Per rispondere alle crescenti esigenze didattiche/sportive la palestra, oltre all’infermeria, sarà dotata di spogliatoi per alunni e docenti. Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento saranno realizzati tenendo conto dell’efficientamento energetico degli edifici, grazie anche ai pannelli fotovoltaici che permetteranno di coprire gran parte del fabbisogno energetico occorrente.

La qualità dell’aria interna (indoor) e del benessere termoigrometrico saranno assicurati dall’Impianto di Trattamento Aria che permette il riscaldamento, la deumidificazione, la ventilazione (ricircolo e rinnovo) e la filtrazione dell’aria, ed inoltre sarà provvista di un’ottima illuminazione naturale ed un eccellente comfort acustico.

palestra pestalozzi

Palestra 'Dante Alighieri' di Cerignola

La Provincia di Foggia, settore Edilizia Scolastica dirigente Arch. Denise Decembrino, ha pubblicato il bando di affidamento dei lavori, per la realizzazione di una nuova palestra a servizio dell’Istituto di scuola superiore 'Itet Dante Alighieri' di via Giovanni Gentile 4 a Cerignola, con scadenza il 21 agosto, per un importo complessivo finanziato pari a 1.955.000 euro.

I lavori dovranno essere aggiudicati con efficacia entro il 15 settembre ed inizieranno entro i successivi 60 giorni previa stipula del contratto d’appalto ed avranno una durata di 417 giorni, come da cronoprogramma dei lavori. L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione di un impianto sportivo, autonomo ed autosufficiente per la pratica sportiva a servizio del comparto scolastico denominato Itet Dante Alighieri a Cerignola.

L’area in cui sorgerà la struttura è insita in tessuto urbano residenziale, in parte edificato e risulta facilmente raggiungibile sia da via Giovanni Gentile che da via dei Mandorli. L’istituto Itet Dante Alighieri è attualmente sprovvisto di una struttura al coperto in cui svolgere le attività sportive previste dal piano didattico; per lo svolgimento delle stesse infatti gli alunni usufruiscono di una struttura sportiva a servizio del liceo scientifico Albert Einstein, situazione questa che ha creato sino ad ora non poco disagio, in conseguenza al sovraffollamento e quindi alla scarsa fruibilità della stessa da parte degli alunni di ambo gli istituti.

La realizzazione di una palestra si connota quindi come opera necessaria e complementare per il conseguimento della piena funzionalità dell’attività scolastica. La progettazione dell’impianto sportivo è stata condotta nel rispetto della vigente legislazione, cercando di rispondere in maniera ottimale alle varie necessità di natura tecnico-economiche, nel rispetto e nella tutela delle risorse ambientali e la sostenibilità edilizia. La palestra, oltre all’infermeria, sarà dotata di spogliatoi per alunni e docenti.

Tra le varie configurazioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche sono stati previsti: gli impianti di riscaldamento e raffrescamento per l’efficientamento energetico degli edifici con pannelli fotovoltaici. La qualità dell’aria interna (indoor) e del benessere termoigrometrico saranno assicurati dall’Impianto di Trattamento Aria che permette il riscaldamento, la deumidificazione, la ventilazione (ricircolo e rinnovo) e la filtrazione dell’aria, ed inoltre sarà provvista di un’ottima illuminazione naturale ed un eccellente comfort acustico.

Gli studenti potranno quindi svolgere attività ginniche in un ambiente adeguato agli standard CONI, costruita con i principi dell’edilizia nZEB, dotata di elevate performance impiantistiche e dei più alti criteri di sostenibilità ambientale.

palestra dante alighieri

Palestra Pavoncelli di Cerignola

La Provincia Di Foggia ha pubblicato il bando di affidamento dei lavori, per la realizzazione di una nuova palestra, a servizio dell’Istituto di scuola superiore 'Iiss G. Pavoncelli' di corso Scuola Agraria 2 a Cerignola, con scadenza il 2 agosto, per un importo complessivo finanziato pari a 1.650.000,00 euro.

I lavori dovranno essere aggiudicati con efficacia entro il 15 settembre ed inizieranno entro i successivi 60 giorni previa stipula del contratto d’appalto ed avranno una durata di 540 giorni come da cronoprogramma dei lavori. L’Iiss 'G. Pavoncelli', la cui sede si trova in corso scuola agraria a Cerignola, ha una popolazione studentesca di 757 studenti, con 120 docenti e 30 unità di personale tecnico ed amministrativo. Ha quattro distinti indirizzi scolastici: tecnico Agrario, professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy;professionale Enogastronomia e Accoglienza alberghiera; professionale Manutenzione e Assistenza tecnica.

La realizzazione di un'idonea palestra al servizio dell’Istituto è una priorità assoluta per soddisfare un fabbisogno fondamentale mirato ad assicurare il diritto allo studio degli allievi, pertanto, si è voluto dotare l’Istituto di nuova costruzione da adibire esclusivamente a palestra scolastica di tipo B1, collegata direttamente all’edificio scolastico esistente con una connessione esterna protetta con una copertura ed aperta lateralmente.

Il Pavoncelli, attualmente, è sprovvisto di palestra scolastica, per cui gli studenti sono costretti a svolgere le attività di educazione fisica esclusivamente all’aperto con notevoli disagi e limitazioni dettati dalle condizioni climatiche. 

Gli studenti, in un ambiente adeguato agli standard Coni, potranno svolgere attività ginniche nella nuova palestra, costruita con i principi dell’edilizia nZEB,  dotata di elevate performance impiantistiche e dei più alti criteri di sostenibilità ambientale, dal design innovativo e munita di tutte le attrezzature all’avanguardia in cui sarà possibile praticare tutti i moduli di allenamento tipici dell’attività sportiva prevista in ambito scolastico.

Per rispondere alle crescenti esigenze didattiche/sportive la palestra sarà dotata di spogliatoi per alunni e docenti, oltre all’infermeria.

Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento saranno realizzati tenendo conto dell’efficientamento energetico degli edifici, grazie ai pannelli fotovoltaici che permetteranno di coprire gran parte del fabbisogno energetico occorrente. La qualità dell’aria interna (indoor) e del benessere termoigrometrico saranno assicurati dall’Impianto di Trattamento Aria che permette il riscaldamento, la deumidificazione, la ventilazione (ricircolo e rinnovo) e la filtrazione dell’aria, ed inoltre sarà provvista di un’ottima illuminazione naturale ed un eccellente comfort acustico.

palestra pavoncelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nuove palestre scolastiche, sostenibili e all'avanguardia: i progetti e i bandi della Provincia

FoggiaToday è in caricamento