Domenica, 14 Luglio 2024
Scuola

Al ‘Pascal’ torna il premio Mario Frasca per ricordare i caduti per la Patria

Appuntamento il 10 maggio alle 10 all'istituto Pascal. Protagonisti gli studenti con elaborati in ricordo delle vittime per la Patria

Torna il premio ‘Mario Frasca’. Organizzato dall’associazione Mario Frasca con l’istituto scolastico Blaise Pascal di Foggia e giunto alla quinta edizione, nasce per ricordare l’ex alunno Mario Frasca, il caporal maggiore capo (ex alunno dell’istituto tecnico di via Napoli) caduto in missione internazionale di pace a Herat in Afghanistan il 23 settembre 2011, per un ostacolo posto al centro della carreggiata che fece ribaltare il mezzo Vtlm Lince.

L’appuntamento è per mercoledì 10 maggio a partire dalle 10 a scuola dove i veri protagonisti saranno gli studenti con i loro elaborati dedicati a Mario Frasca e a tutti i caduti che hanno perso la propria vita per la Patria. Il primo classificato si aggiudicherà un personal computer di ultima generazione, il secondo un buono di 200 euro e il terzo uno da 150 da consumare in prodotti tecnologici.

Previsti gli interventi di diversi ospiti tra cui il collega e compagno di missione di Frasca Brando Guglielmo, il professore Francesco Lioce, e la giornalista Maria Clara Mussa (con un videomessaggio) e il fotoreporter Daniel Papagni ideatori del libro ‘Exit Tragedy. Pensare che volevamo la pace per l'Afghanistan’'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al ‘Pascal’ torna il premio Mario Frasca per ricordare i caduti per la Patria
FoggiaToday è in caricamento