rotate-mobile
Politica

162 anni dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie: "Crocifissione Sud calvario senza fine, come il peggiore degli incubi"

Un manifesto sui tristi eventi di 162 anni fa di 'Terra di Capitanata'

Anche quest'anno l'associazione 'Terra di Capitanata' ha ricordato la caduta della fortezza di Gaeta e con essa l'indipendenza delle Due Sicilie, facendo affiggere a Foggia e in alcuni centri della provincia, un manifesto sui tristi eventi di 162 anni fa.

"Quella data, lungi dall'essere cosa passata e senza alcun legame con l'attualità, è invece più viva che mai nelle sofferenze del nostro popolo. Colonizzati e impoveriti in ogni ambito dalla rapacità di un Nord famelico, vediamo i nostri giovani partire e sempre più spesso portarsi dietro i loro vecchi. I paesi e le città si spopolano. I fondi a noi destinati, europei ed italiani, prendono la via del Nord. I media 'nazionali' ci ignorano o ci infangano un giorno si e l'altro pure. Il Nord pretende ed ottiene l'Autonomia che sarà realizzata tutta a nostro danno. Insomma, dopo 162 anni, la crocifissione del Sud sul Calvario dell'Unità non ha fine, come il peggiore degli incubi. Al giorno d'oggi sono tanti i 'ricordi' che trovano spazio nell'informazione e nella politica nazionale, ma la nostra data, il 13 febbraio, e il nostro ancora attuale genocidio, fisico, economico e culturale, viene sistematicamente ignorato e boicottato. Il nostro sforzo quindi avviene nella ferma convinzione che solo una presa di coscienza la più larga possibile può fermare questa ingiustizia e dare al Sud d'italia quel futuro che oggi evidentemente non ha"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

162 anni dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie: "Crocifissione Sud calvario senza fine, come il peggiore degli incubi"

FoggiaToday è in caricamento