rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Consiglio provinciale "da casa", insorgono le opposizioni: "Nobiletti presidente da remoto"

La seduta del Consiglio provinciale del 18 maggio si svolgerà in videoconferenza. Le opposizioni non si stanno e annunciano che saranno presenti fisicamente

Ai consiglieri provinciali d'opposizione non è andata giù la modalità scelta dal presidente della Provincia di Foggia, l'avv. Giuseppe Nobiletti, di svolgere la prossima seduta ordinaria del Consiglio provinciale, sulla variazione di bilancio, in programma per il 18 maggio alle 12, in modalità di videoconferenza, da remoto. 

Per questo motivo Roberto Augello, Miriam Maggi, Giuseppe Mangiacotti, Rino Pezzano, Liliana Rinaldi e Antonio Zuccaro, domani saranno fisicamente presenti in aula per contestare il modus operandi del numero uno di Palazzo Dogana e chiedere che venga rispettata la dignità del Consiglio provinciale. "Archiviate in fretta le dichiarazioni pubbliche sul buongoverno della cosa pubblica e i presunti buoni propositi declamati a mezzo stampa sul rispetto per l’istituzione, Nobiletti ha evidentemente accusato ben presto la fatica di dover percorrere quotidianamente decine di chilometri per condursi da Vieste a Foggia a svolgere l’incarico per cui si è candidato, diventando, di fatto, un presidente “da remoto”". 

Nelle more di sapere le reali motivazioni che hanno spinto il sindaco di Vieste a scegliere la modalità prevista dall'art. 4 del Regolamento, per l'opposizione è "intollerabile ed inaccettabile" - poiché - aggiungono - "è irrispettosa dell’istituzione che rappresenta e mortificante per l’intero consiglio provinciale".

In conclusione, proseguono, "se fare il presidente della Provincia costituiva un così gravoso impegno, Nobiletti avrebbe potuto evitare di proporsi per svolgerlo, chiedendo per questo la fiducia di decine di amministratori e territori che, evidentemente, hanno confidato in una gestione attenta, presente e dedita ai problemi della Capitanata, non di certo in un ologramma. Con la loro presenza fisica domani in aula, pertanto, i consiglieri di opposizione intendono chiedere a Nobiletti di svolgere il suo ruolo seriamente e con dedizione. L’alternativa è ammettere di non esserne all’altezza, chiedere scusa alla comunità di Capitanata che lo ha eletto e farsi da parte. La provincia di Foggia merita rispetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio provinciale "da casa", insorgono le opposizioni: "Nobiletti presidente da remoto"

FoggiaToday è in caricamento