Promozione culturale, dalla Regione solo 12mila euro per la Capitanata. Barone: “Disparità”

La Regione Puglia ha finanziato progetti nell’ambito della promozione culturale ad associazioni ed enti. Dei 649mila euro a disposizione in provincia di Foggia ne sono arrivati soltanto 12mila euro

Rosa Barone

È di alcune settimane fa l'allegato del settore cultura della regione Puglia, che ha finanziato dei progetti nell'ambito della promozione culturale di tutta la regione. Destinatari le associazioni e gli enti che nel presentare progetti indirizzati alla promozione turistica, hanno ottenuto un cofinanziamento e un contributo dalla Regione Puglia.

La provincia di Foggia ottiene però soltanto 12mila rispetto ai 649mila euro distribuiti in Puglia. Sulla questione Rosa Barone chiede spiegazioni: "E’ sempre un peccato constatare questa disparità, la Regione dovrebbe chiarire con quale metodo vengono distribuite le risorse, ma soprattutto quali sono i progetti scartati e perché"

Aggiunge il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: "Sinceramente i criteri della commissione devono essere pubblici, chiarire i motivi per i quali un progetto viene scartato rispetto altri e per quali criteri. Se esiste una metodologia certa basata su un punteggio che tenga conto di diversi fattori"

L’esponente foggiana pentastellata conclude: "Ho sentito gli uffici del settore Cultura che tuttavia attendono ulteriori fondi per continuare a finanziare altri progetti, ben consci che ve ne sono parecchi per la provincia di Foggia rimasti in stand-by. Il Governo infatti deve sbloccare fino a 2 milioni di euro, per permettere la realizzazione di altri progetti e lo scorrimento della graduatoria. A questo punto auspico un intervento e maggiore interesse dei parlamentari e sottosegretari di Capitanata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

  • Coronavirus: 30 morti e un contagiato su quattro in Puglia. I nuovi positivi sono 1100 su appena 4100 tamponi

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento