rotate-mobile
Politica

Meloni ci prova, primarie tra Schittulli e Poli Bortone: secco "no" di Forza Italia

Luigi Vitali ha rifiutato l'appello di Giorgia Meloni di considerare l'ipotesi delle primarie nel centrodestra pugliese. Non ci sarebbero le condizioni. Sì di Fitto e Schittulli

Meloni incassa il due di picche di Vitali. Il presidente di Fratelli d’Italia le ha provato tutte pur di ricompattare in extremis il centrodestra, ma il commissario regionale di Forza Italia ha rifiutato l’offerta.

Eventualità che l’oncologo barese aveva visto di buon occhio: “Davvero per il bene della Puglia e dei pugliesi e perché il centrodestra possa ritrovare quell’unità, vera condizione per una vittoria sicura sul centrosinistra, ritengo assolutamente condivisibile la proposta che ora è stata fatta dall’on. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Meglio Primarie last minute che facciano decidere ai nostri elettori quale fra i due candidati presidenti sia colui al quale affidare il compito di guidare la coalizione di centrodestra, piuttosto che continuare in questo clima di litigiosità all’interno dello stesso schieramento che favorisce solo ed esclusivamente la sinistra. Io posso assicurare fin d’ora che accetterò l’esito qualunque esso sia. Per questo ritengo che vadano immediatamente convocati tutti responsabili del centrodestra per organizzare le Primarie per domenica prossima, 26 aprile, ovvero a una settimana prima del deposito delle liste e poco più di un mese dall’appuntamento elettorale. Sarà un modo per rigalvanizzare il nostro elettorale, ma soprattutto una maniera per chiedere scusa per aver fatto vivere loro, mio malgrado, questi momenti di politica non proprio edificanti”.

La proposta di Giorgio Meloni ha incassato il “sì” di Fitto, ma non quelle di Vitali, secondo il quale non ci sarebbero le condizioni. E non solo, per Vitali, che sostiene la candidatura a presidente di Adriana Poli Bortone insieme alla lega di Salvini, il candidato supportato da Fratelli d’Italia, dal Nuovo Centrodestra e dai forzisti di Fitto non può essere lo stesso di Forza Italia “visto che è stato lui a cacciarci dalla coalizione”

L’onorevole forzista, invitato da Berlusconi a mettere ordine nel partito azzurro in Puglia, ha ribadito l’invito ai Fratelli d’Italia di unirsi a Forza Italia, a ‘Noi con Salvini’ e a sostenere la candidatura dell’ex senatrice ed ex sindaco di Lecce, che proprio ieri ha ufficializzato la sua discesa in campo.

Queste, invece, le parole di Adriana Poli Bortone: “Mi dispiace apprendere dalle agenzie di stampa la proposta delle primarie last minute di Giorgia Meloni (leader del partito di cui faccio parte). Per i tempi e i modi con cui è stata lanciata sembrerebbe una semplice provocazione alla quale Fitto ha risposto con entusiasmo nel giro di circa 60 secondi.

Che Schittulli accetti le primarie è una notizia, dopo che ci aveva chiesto in tutti i modi di non farle. 
Comunque è già pronto il regolamento? Da quali partiti è stato approvato? Quali sono gli elementi di confronto tra i candidati? Quali tesi programmatiche? Ma, essenzialmente mi chiedo: quali sarebbero i partiti partecipanti e quali gli esclusi? Sono stati già consultati oltre l’entusiasta Schittulli anche Forza Italia “Noi con Salvini” il Psi la Dc e il Pli?

Sforziamoci almeno in questi ultimi giorni di rispettare l’intelligenza dei cittadini. Torniamo al realismo della politica ed iniziamo finalmente con serietà la campagna elettorale. Misurandoci con lo schieramento di centrosinistra sui tanti temi scottanti della Regione Puglia. Almeno per quanto mi riguarda il tempo delle polemiche è finito. Buona campagna elettorale a tutti!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meloni ci prova, primarie tra Schittulli e Poli Bortone: secco "no" di Forza Italia

FoggiaToday è in caricamento