rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative, il 14 e 15 maggio si vota in 11 comuni del Foggiano

Individuate le date per il rinnovo dei Consigli comunali. In Capitanata alle urne centri sotto i 15mila abitanti

Sono state fissate le date per lo svolgimento delle elezioni amministrative di Primavera: si vota il 14 e 15 maggio. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 28 e 29 maggio. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, lo ha comunicato ieri al Consiglio dei ministri prima della pubblicazione del decreto che indice il turno annuale 2023.  

In provincia di Foggia sono 11 i Comuni chiamati alle urne: si tratta di Vico del Gargano, Carapelle, Ascoli Satriano, San Paolo di Civitate, Peschici, Bovino, Pietramontecorvino, Castelluccio Valmaggiore, Anzano di Puglia, San Marco la Catola e Faeto. Sono tutti comuni inferiori ai 15mila abitanti, quindi non è previsto il ballottaggio, a meno di parità di voti (il precedente a Rignano Garganico nel 2012).

Ad Ascoli Satriano il Consiglio comunale era stato sciolto a marzo del 2022, dopo le contestuali dimissioni di sette consiglieri su 12, e la provvisoria gestione del Comune era stata affidata ad un commissario straordinario. A Castelluccio Valmaggiore, invece, dopo l’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco Rocco Grilli a giugno del 2022, è il vice sindaco a guidare il Comune.

Una recente modifica normativa, intervenuta solo ad aprile del 2022, potrebbe consentire all’attuale sindaco di Peschici di riprovarci, qualora volesse ricandidarsi: adesso, infatti, il divieto di terzo mandato scatta per i comuni al di sopra dei 5mila abitanti e non fino ai 3mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, il 14 e 15 maggio si vota in 11 comuni del Foggiano

FoggiaToday è in caricamento