rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Posizione contributiva lavoratori LA.MA. Fruit, Rizzi: “Risposte concrete”

L’inps si è impegnata ad accelerare il processo di verifica delle posizioni contributive dei dipendenti agricoli della ditta De Feo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si è svolto ieri mattina presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore Elena Gentile, un incontro tra i dirigenti dell’INPS regionale e della Provincia di Foggia ed il Sindaco di Zapponeta, Domenico Rizzi, accompagnato dal Consigliere con delega all’Agricoltura (del Comune di Zapponeta) Michele Proce.

Il Tavolo di lavoro era stato espressamente richiesto dall’Amministrazione Zapponetana al fine di addivenire, nel più breve tempo possibile, alla individuazione di soluzioni adeguate per dirimere i vari termini di controversia tra i dipendenti delle aziende agricole LA.MA. Fruit e Agricola DE FEO di Zapponeta, e l’INPS di Foggia.

L’incontro, che si è svolto in un clima di cordiale e fruttuosa collaborazione, ha condotto ad un impegno, da parte dell’INPS, nell’ascoltare le particolari problematiche relative all’azienda LA.MA. Fruit ed a procedere verso una accelerazione della verifica delle posizioni contributive in merito alle questioni relative all’azienda Agricola DE FEO, verifica che verrà compiuta al più presto nonostante (e sacrificando) le imminenti ferie estive.

Le positive disposizioni assunte dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, di cui l’Amministrazione Comunale ha preso atto con gratitudine e soddisfazione, testimoniano  la volontà, da parte dell’ente, di dirimere al più presto le controversie in questione, manifestando la sensibilità e la premura della direzione nell’individuare una soluzione per risolvere le gravi situazione di disagio economico vissuta dai lavoratori interessati, ai quali veniva negato il diritto ad ottenere l’indennità di disoccupazione.

Si intende sottolineare come la realizzazione della riunione odierna e - soprattutto - la sua positiva conclusione,  manifestino ulteriormente la particolare cura ed attenzione della Regione Puglia per la risoluzione tempestiva di tutte quelle questioni e problematiche inerenti il Lavoro, anche in considerazione delle ricadute sociali che il periodo di crisi  economica e di disagio che il nostro paese sta vivendo, comporta.

Con i significativi risultati conseguiti oggi a Bari, il Comune di Zapponeta ha inteso dare una risposta concreta alle tante famiglie dei dipendenti agricoli i quali contribuiscono, con il proprio impegno e con il proprio sacrificio, allo sviluppo di un settore ritenuto essenziale per la crescita del territorio e che in questi giorni hanno vissuto ore di drammatica attesa e preoccupazione nella prospettiva di non vedere soddisfatti i loro sacrosanti diritti di lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posizione contributiva lavoratori LA.MA. Fruit, Rizzi: “Risposte concrete”

FoggiaToday è in caricamento