Darwin Airline saluta il Gino Lisa, dal 7 novembre stop ai voli

Dallo scalo foggiano stop ai voli per Milano Malpensa, Torino e Palermo. Rispetto allo stesso periodo del 2010 vendite dimezzate. Avv. Parini: "Diminuzione delle prenotazioni per Novembre e Dicembre"

Adesso è ufficiale. La Darwin Airline ha annunciato la sospensione dei voli per Milano Malpensa, Torino e Palermo operati dall'aeroporto Gino Lisa di Foggia a partire dal 7 novembre.

"La decisione - fanno sapere dalla compagnia aerea - è la conseguenza della drastica riduzione delle prenotazioni registrata a partire dal 30 settembre." Sembra infatti che l'introduzione del nuovo regime tariffario non sia stato recepito dal mercato. Pesa come un macigno il mancato rinnovo dei contributi da parte delle Regione Puglia.

"Abbiamo creduto fino in fondo al progetto del Gino Lisa e per questo ci siamo impegnati per il suo successo, garantendo negli ultimi tre anni un servizio di qualità che é stato molto apprezzato dall'utenza. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo a lungo negoziato con le Autorità e gli attori locali al fine di trovare una soluzione che consentisse di prorogare, oltre la data del 30 settembre 2011, l'erogazione dei sostegni che ci hanno sin qui consentito di offrire i nostri servizi a prezzi estremamente interessanti, garantendo nel contempo la sostenibilità finanziaria delle operazioni. Nel corso del mese di agosto, abbiamo dovuto prendere atto che nessuna delle opzioni proposte ha potuto essere implementata e che il regime contributivo sarebbe terminato il 30 settembre 2011. Di conseguenza ci siamo trovati nella necessità di adattare le nostre tariffe alle nuove condizioni, nella speranza che il mercato dimostrasse di essere pronto ad assorbire l’inevitabile incremento delle tariffe e, con ciò, a rendere le rotte finanziariamente sostenibili. Purtroppo abbiamo dovuto constatare una sensibile quanto immediata diminuzione delle prenotazioni, che ha assunto proporzioni drammatiche nel previsionale per i mesi di Novembre e di Dicembre" dichiara l'Avv. Fabio Parini, CEO di Darwin Airline.

L’accordo siglato con Aeroporti di Puglia SpA prevede il mantenimento dei collegamenti in assenza di aiuti solo in caso di sostenibilità finanziaria delle rotte” ricordano alla Darwin. Pesano e non poco i numeri: rispetto allo stesso periodo del 2010 le vendite pare siano state la metà. Dal 7 novembre quindi i voli verranno sospesi. Darwin Airline comunica che provvederà a rimborsare integralmente il costo di tutti i biglietti acquistati per i voli da quella data in poi, riservandosi la scelta di contattare  personalmente i passeggeri o le agenzie di viaggio interessate.

A margine della drastica decisione, l´assessore alle infrastrutture e mobilità, Guglielmo Minervini terrà una conferenza stampa presso la sala della Giunta regionale. Interverrà anche l´amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico di Paola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

  • Attimi di terrore sulla A16: conflitto a fuoco tra polizia e ladri all'altezza di Candela

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento