Ricerca e tirocini: accordo tra Università di Foggia e Agcom

Seminari, giornate di studio e tesi di laurea su temi di attualità come internet, pay tv, contenuti audiovisivi e big data. Per gli studenti dei corsi di laurea magistrale la possibilità di fare stage e tirocini curriculari presso le sedi AGCOM di Napoli e Roma

La professoressa Roberta Sisto

L’Università di Foggia e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno sottoscritto una collaborazione finalizzata allo studio, all’analisi e all’approfondimento delle varie (e più moderne) declinazioni della comunicazione e destinata agli studenti dell’Ateneo. La collaborazione è stata ufficializzata attraverso la firma di una convenzione, per i cui dettagli l’Università di Foggia ha delegato i proff. Roberta Sisto (associata di “Economia ed Estimo rurale” presso il Dipartimento di Economia) e Gianpaolo Maria Ruotolo (aggregato di “Diritto internazionale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza).

Nel corso della prima riunione operativa, tenuta nella sede romana dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sono stati definiti anche gli ambiti della collaborazione, che verterà su tre fronti autonomi sebbene strettamente connessi tra loro: organizzazione di giornate di studio, seminari e workshop tecnico-scientifici; condivisione e sviluppo di progetti di ricerca; attivazione di stage/tirocini curriculari presso le sedi AGCOM sia di Napoli che di Roma, riservati a studenti dei corsi di laurea magistrale o di corsi post-laurea dell’Ateneo. “La convenzione accresce le occasioni di grande prestigio attraverso cui gli studenti dell’Università di Foggia avranno l’opportunità di confrontarsi al fine di una sempre maggiore adeguatezza e competitività sul mercato del lavoro: si tratta di un’occasione importante che, sono certa, i nostri studenti sapranno cogliere” ha commentato la prof.ssa Roberta Sisto, che sarà responsabile delle attività di tirocinio nell’ambito della convenzione. 

L’accordo tra UniFg e AGCOM, che avrà durata triennale eventualmente rinnovabile, è stato firmato dal Presidente AGCOM, dott. Angelo Maria Cardani, e dal Rettore dell’Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci. “Le competenze di AGCOM riguardano molteplici ambiti di grande attualità e centralità nel dibattito contemporaneo, come la telefonia, internet e le pay tv, i servizi e i contenuti audiovisivi, i big data. Stiamo lavorando per consolidare sempre di più questa importante partnership – ha aggiunto commentando l’accordo il prof. Gianpaolo Maria Ruotolo, che invece sarà responsabile dei rapporti scientifici con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – che metterà a frutto le competenze scientifiche dei nostri docenti, anche al fine di organizzare attività di cui possa beneficiare tutto il nostro territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento