rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrato il tesoro di Rocco Moretti: il boss possedeva beni per 2,5 milioni di euro

Il sequestro riguarda 4 imprese attive nella città e provincia di Foggia, nei settori del commercio all’ingrosso di generi vari, nel commercio al dettaglio di articoli per la casa e per la ristorazione, nonché beni mobili e immobili, autoveicoli, macchine operatrici e rapporti finanziari e polizze assicurative

La Direzione Investigativa Antimafia, dalle prime luci dell’alba, ha dato esecuzione ad una misura patrimoniale, disposta dal Tribunale di Bari – III Sezione Penale in funzione di Tribunale della Prevenzione, su proposta formulata dal Procuratore del capoluogo pugliese e dal direttore della Dia, nei confronti del 74enne Pasquale Moretti, detto 'Il Porco', boss dell'omonimo clan della Società Foggiana, attualmente detenuto in regime speciale (ex art. 41 bis), condannato nell'ambito del processo Decima Azione a 10 anni e 8 mesi per associazione di tipo mafioso.

Un durissimo colpo al vertice della consorteria, che gli ultimi trent'anni li ha trascorsi quasi tutti in carcere.

Il sequestro, per un valore complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, riguarda quattro imprese operanti a Foggia e in provincia: una rivendita di pellet, una di articoli per la casa, un'altra che ha gestito in passato una discoteca del capoluogo dauno nota alle cronache giudiziarie e la quarta di ristorazione-bar. Già tutte affidate agli amministratori giudiziari. S

Sono tredici gli immobili sequestrati - tra cui quattro fabbricati e due abitazioni - dieci tra auto e mezzi speciali i beni mobili. Sequestrati anche 22 rapporti finanziari e polizze assicurative. Dieci in tutto, compresi i prestanome, le persone coinvolte. 

Il risultato ottenuto è frutto di complessi accertamenti svolti su Moretti e sul suo nucleo familiare, che hanno dimostrato come il boss abbia accumulato ricchezze e realizzato investimenti a Foggia, San Giovanni Rotondo, Orta Nova e San Severo, a fronte di una evidente sproporzione tra la capacità reddituale dichiarata al Fisco e la reale consistenza del patrimonio direttamente o indirettamente a lui ascrivibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato il tesoro di Rocco Moretti: il boss possedeva beni per 2,5 milioni di euro

FoggiaToday è in caricamento