rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia / Borgo Mezzanone

Due morti nel ghetto di Mezzanone: "Ennesima tragedia umana". Rotice: "Garantite dignità a migliaia di invisibili"

Il commento del sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice, dopo aver appreso della morte dei migranti uccisi dalle esalazioni di monossido di carbonio. Nel Pnrr la speranza di cancellare la 'vergogna' dei ghetti

"Non può più essere una triste conta da affidare a notizie di cronaca. L’ennesima tragedia umana accaduta questa notte a Borgo Mezzanone, rispetto alla quale va il mio personale cordoglio e quella di tutta la comunità di Manfredonia, non può e non deve continuare a verificarsi".

Così il sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice, dopo aver appreso della drammatica morte di due migranti - un ragazzo gambiano e una donna nigeriana - nel ghetto di Borgo Mezzanone, uccisi dalle esalazioni di monossido di carbonio sprigionate da un braciere acceso per combattere il gelo di questi giorni. "E' un problema a cui vanno date risposte definitive affinchè vengano garantite dignità umana e lavorativa a migliaia di invisibili della periferia. Ed è su questi principi che si basa il progetto di ampio respiro presentato lo scorso 10 gennaio da questa Amministrazione al Ministero dell’Interno nell’ambito del bando Pnrr per il superamento dei ghetti e della lotta al caporalato", spiega il sindaco.

"Una grande opportunità anche per creare integrazione sociale e riqualificazione di un pezzo di territorio per troppo tempo lasciato solo al proprio destino a fronte di importanti potenzialità. Borgo Mezzanone non dev’essere più noto alle cronache per i fenomeni dell’illegalità, caporalato, extracomunitari irregolari, abusivismo e scarsa sicurezza urbana. Sono certo che la Squadra Stato vincerà anche questa sfida, partendo dallo smantellamento e bonifica della pista", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due morti nel ghetto di Mezzanone: "Ennesima tragedia umana". Rotice: "Garantite dignità a migliaia di invisibili"

FoggiaToday è in caricamento