rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve in Capitanata: disagi sulle strade del Gargano e dei Monti Dauni

Per via della neve questa mattina sono rimasti a casa gli studenti di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Alberona, Faeto. Ghiaccio sulle strade e temperature vicine allo zero

Ormai da diverse ore, continua a nevicare in provincia di Foggia, dove alcuni sindaci dei paesi dei Monti Dauni e delle cittadine del Gargano hanno emanato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Questa mattina sono rimasti a casa gli studenti di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Alberona, Faeto.

Ma i problemi maggiori si stanno verificando sulle strade statali e provinciali, come quella che collega San Marco in Lamis a Monte Sant’Angelo, dove il ghiaccio sta mettendo in difficoltà gli automobilisti. Non sarebbero entrati in azione, infatti, i mezzi spargisale. Le temperature sono rigide e nei comuni sopra i 600/700 metri sono vicine allo zero.

FOTO LETTORI | 26 novembre 2013: la neve in Capitanata

Monte Sant'Angelo, neve 26 novembre 2013: foto di Isabella Taronna

Ma la neve è scesa ovunque o quasi: a Castelnuovo della Daunia, Casalvecchio di Puglia, Panni, Motta Montecorvino, Candela, Rignano Garganico e Sant’Agata di Puglia, Troia, Apricena, Castelluccio Valmaggiore, Deliceto, Pietramontecorvino, Volturara Appula, Panni e Torremaggiore. Ha risparmiato, almeno per ora, Foggia.

Intanto la Provincia fa sapere che metterà in campo tutte le risorse disponibili per assicurare l’assistenza ai Comuni ed ai cittadini della Capitanata, per mitigare i disagi dovuti all’ondata di maltempo che sta attraversando il territorio provinciale.   

Il dirigente del Settore Viabilità, ing. Franco Castello, su precise disposizioni del Commissario Straordinario, Fabio Costantini, ha disposto un costante monitoraggio della situazione per garantire tutte le misure necessarie, soprattutto, per quel che riguarda la circolazione stradale. Si raccomanda ai conducenti di tutti i veicoli, di rispettare il codice della strada, munendo i propri mezzi di catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve in Capitanata: disagi sulle strade del Gargano e dei Monti Dauni

FoggiaToday è in caricamento