rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Marco Raduano, il boss viestano evaso tra i tre ricercati Europol più pericolosi d'Italia

Sono tre i criminali indicati nella lista Europol con Enfast. Gli altri due sono il palermitano Giovanni Motisi, esponente di Cosa Nostra, e il napoletano Renato Cinquegranella

Ci sono tre italiani nella lista dei criminali latitanti ricercati da Europol con Enfast. Tra loro, c'è anche il viestano Marco Raduano, boss della mala garganica a capo dell’omonimo clan di Vieste e latitante dal 24 febbraio scorso, giorno in cui è riuscito ad evadere dal carcere di massima sicurezza 'Badu e Carros’ di Nuoro. 

"Il profilo criminale di Raduano", si legge nella scheda accompagnata dall'avvertanza 'Pericoloso', "è particolarmente importante. Egli, infatti, è al vertice dell'omonima organizzazione criminale operante sul Gargano, a Vieste, federata ad altri clan di Manfredonia, con il ruolo di promotore, organizzatore e spietato killer del gruppo, dedito al perpetrazione di omicidi, traffico di droga e gestione del racket delle estorsioni. È notoriamente conosciuto negli ambienti criminali del Gargano e di Foggia come 'pallone' o 'Woolrich'".

Gli altri due italiani indicati nella lista sono il palermitano Giovanni Motisi, esponente di Cosa Nostra, ricercato dal 1998 per omicidi, dal 2001 per associazione di tipo mafioso e dal 2002 per strage. L'altro è il napoletano Renato Cinquegranella, ricercato dal 2002 per associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso in omicidio, detenzione e porto illegale di armi, estorsione edaltro. Sono entrambi inseriti nell'Elenco dei latitanti di massima pericolosità del Ministero dell'Interno.

La latitanza di Marco Raduano

Raduano è riuscito ad evadere dal carcere di alta sicurezza di Nuoro. La scena da film, racchiusa in 16 secondi di filmato, continua a circolare accompagnata dalla stessa domanda: come sia potuto succedere in un carcere di massima sicurezza. Il 40enne, esponente di spicco della mafia garganica, si è calato dalla struttura scivolando lungo le lenzuola annodate. Dopo il tonfo, la corsa. La fuga era pianificata da tempo e il boss avrebbe goduto dell’appoggio di qualcuno. La sala operativa del carcere nuorese, stranamente, quel giorno non era presidiata per mancanza di personale.

L'elenco dei latitanti

Attualmente sono oltre 50 i latitanti pubblicati sul sito, una lista che si può consultare con facilità online.  L'obiettivo è rendere loro riconoscibili affinchè - qualora ci si trovasse di fronte a uno di loro o si venisse a conoscenza della loro presenza - possa scattare immediatamente la segnalazione alle forze di polizia. Basterà inviare tramite il sito web, in modo anonimo, un messaggio che raggiungerà la comunità Enfast. Enfast è la rete europea di Forze di polizia di ricerca latitanti, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che possono immediatamente intervenire per localizzare e arrestare i latitanti quando necessario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Raduano, il boss viestano evaso tra i tre ricercati Europol più pericolosi d'Italia

FoggiaToday è in caricamento