Maltempo sul Gargano: situazione critica a Rodi, Ischitella, Vico e Peschici

Disagi sulla Statale 693, chiusa la provinciale che collega Rodi Garganico s Ischitella. Danneggiata la linea ferroviaria nel tratto Carpino e Ischitella

Sotto il ponte verso Ischitella

Non c’è tregua in provincia di Foggia dove da parecchie ore piove incessantemente in quasi tutto il Gargano, soprattutto tra Ischitella, Vico e Rodi, i comuni più colpiti da questa nuova ondata di maltempo, dove si registrano numerosi allagamenti anche tra Foce Varano e Lido del Sole. Un centinaio di persone avrebbero abbandonato le strutture turistiche per passare la serata e la notte all'interno della palestra 'Giovanni Falcone' di Rodi Garganico. Una situazione analoga a quanto accaduto esattamente due mesi fa nella stessa zona.

ALLERTA MALTEMPO PER LE PROSSIME 18 ORE

Le strade si sono trasformate in un cumulo di fango e di detriti a seguito dello straripamento del torrente Romondato, che si è riversato sul mare. L’arteria provinciale che collega Rodi a Ischitella è stata interrotta. Piogge copiose anche a Peschici, mentre disagi si registrano anche lungo la Statale 693 tra Carpino, Ischitella e Rodi Garganico.

PESCHICI, COME DUE ANNI FA: IL VIDEO

Le bombe d'acqua abbattutesi sul Gargano hanno provocato esondazioni di acqua e fango che hanno danneggiato la linea ferroviaria nel tratto Carpino e Ischitella. La circolazione dei treni è stata interrotta, a disposizione dei viaggiatori pullman sostitutivi. Squadre di tecnici della LFC Lavori Ferroviari Civili sono al lavoro per ripristinare la linea.

Appena dieci giorni fa violenti temporali e acquazzoni avevano messo in ginocchio la zona dell'Alto Tavoliere, tra San Severo, Torremaggiore, Serracapriola e San Paolo di Civitate, provocando la morte di un 65enne. L'ondata di maltempo aveva colpito e messo a dura prova la resistenza del territorio anche nelle località di Apricena, San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis. 

MALTEMPO: SITUAZIONE CRITICA A CARPINO

Potrebbe interessarti

  • Il fascino di Càlena, l'abbazia sul Gargano dove si narra vi sia custodito il tesoro di Barbarossa

  • La grotta di San Michele che si specchia sul lago di Varano, un luogo suggestivo che trasmette una sensazione di pace

  • Colon irritabile: cos'è, sintomi e possibili cause

  • Arredare casa: le 5 piante da interno che non hanno bisogno di luce

I più letti della settimana

  • Francesco Ginese non ce l'ha fatta: è morto a Roma

  • Tragedia alle porte di Foggia, violento impatto tra un furgone e una moto: c'è una vittima

  • Tragedia nelle acque del Gargano: bagnante muore annegato

  • Tutta Foggia è con Francesco, che lotta tra la vita e la morte: si è reciso l'arteria femorale mentre scavalcava un cancello

  • Foggia in lacrime per la tragica morte di Francesco: "Addio amico mio, non doveva finire così!"

  • Terribile incidente in moto, muore 38enne foggiano. "Ciao bomber, ora fai gol anche in Paradiso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento