rotate-mobile
Cronaca

Workshop sull'educazione ambientale a Foggia, Gravina, Ostuni, Ruvo e Taranto

Nell’ambito del "Piano di Educazione alla sostenibilità della Regione Puglia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

La LIPU sta attuando in Puglia una interessante iniziativa di Educazione Ambientale rivolta in particolare a insegnanti ed educatori.

La perdita di Biodiversità è una emergenza di primo ordine. Il mondo della scuola attraverso il fondamentale lavoro degli insegnanti e il coinvolgimento attivo degli studenti rappresenta un punto di partenza per favorire, tra gli strati della società, maggiore consapevolezza del valore della Natura, della Biodiversità e di come proteggerla concretamente.

E’ importante conoscere la bellezza e la varietà della Natura quale primo passo di sensibilizzazione.  Tuttavia a ciò deve essere affiancata una chiave di lettura che integri anche l’importanza della Natura stessa per i servizi che essa offre, le problematiche che incidono sulla Biodiversità e la possibilità di intraprendere piccole e grandi azioni, anche attraverso una più efficace comunicazione ambientale. Affrontare, quindi, diversamente o meglio “Biodiversamente”, come è stato definito il programma, il tema della Biodiversità.

E’ nell'ambito del Piano di Educazione alla sostenibilità 2011-12 della Regione Puglia che la LIPU sta conducendo il progetto Biodiversamente, rivolto gratuitamente a docenti delle Scuole, con particolare riferimento a quelle secondarie di primo e secondo grado.  Esso si prefigge di fornire strumenti nella comunicazione delle problematiche ambientali e in particolare della perdita di Biodiversità, stimolare la discussione e il confronto sulla necessità di intraprendere azioni per la conservazione della Natura e degli ecosistemi pugliesi e incoraggiare gli insegnanti a coinvolgere studenti in azioni per la conservazione della Natura.

Il progetto si articola in un WorkShop con  2 incontri pomeridiani in aula e quindi 2 visite sul campo ed è programmato per 5 aree pugliesi, a Foggia, Gravina di Puglia, Ostuni, Ruvo di Puglia e Taranto (di seguito la tabella specifica). Gran parte delle scuole pugliesi hanno ricevuto una nota con relativa locandina per divulgare l'iniziativa. Gli interessati possono aderire o acquisire altre informazioni indirizzando una mail a puglia@lipu.it o contattando direttamente i riferimenti delle sezioni LIPU locali.

incontri in aula

date

struttura ospitante

contatto

Foggia

 

16 e 23 novembre

Liceo Scientifico Volta - Foggia

lipu.fg@tin.it

Gravina (Ba)

 

16 e 23 novembre

sala Parco Alta Murgia - Gravina

lipugravina@lipu.it

Ostuni (Br)

 

22 e 30 novembre

CEA c/o casa del Parco - Ostuni

biodivlipu_br@libero.it

Ruvo di P. (Ba)

 

23 e 30 novembre

Liceo Scientifico Tedone - Ruvo

carlucci_giuseppe@libero.it

Taranto

 

15 e 30 novembre

c/o Istituto Sciascia di Taranto-Talsano

taranto@lipu.it

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop sull'educazione ambientale a Foggia, Gravina, Ostuni, Ruvo e Taranto

FoggiaToday è in caricamento