Rifiuti, Nigro Idv: “Emergenza discariche, la soluzione è il porta a porta”
Pasquale Nigro: "La raccolta differenziata porta a porta sarebbe la soluzione, incentivando quanti la fanno e sanzionando e commissariando le amministrazioni inadempienti"
“Dal 30 Giugno prossimo cambieranno le regole per il conferimento in discarica dei rifiuti nella Regione Puglia e sappiamo con certezza che le attuali ATO scompariranno e ne sarà istituita una per provincia a seguito delle vivaci proteste degli enti istituzionali locali”, è quanto afferma il responsabile “Infrastrutture, mobilità e trasporti” Pasquale Nigro dal Partito dell'Italia dei Valori”.
"Non c'è da stare tranquilli, sebbene saranno soppressi questi inutili carrozzoni, l'emergenza discariche non sarà risolta. E' inammissibile che i rifiuti dell'intera provincia vengano sversati in due, massimo tre siti, trasformandoli in vere e proprie bombe ecologiche, e mi riferisco a quella di Deliceto e di Cerignola, fomentando così la creazione di quelle abusive”, denuncia Pasquale Nigro.
Il nostro territorio ne è pieno, non lontano abbiamo la discarica dismessa di Ariano Irpino, quella ancora operativa di Savignano Irpino, la più grande abusiva d'Europa di Cervaro (Castelluccio dei Sauri), l'ex fornace di Giardinetto (Troia), la centrale termoelettrica (Candela - Ascoli), l'inceneritore La Fenice di San Nicola di Melfi.
"La raccolta differenziata porta a porta sarebbe la soluzione, incentivando quanti la fanno e sanzionando e commissariando le amministrazioni inadempienti. Sulla base dell'esperienza della gestione rifiuti nelle realtà dove siamo presenti come amministratori e sulla chiara linea del partito, ci facciamo portavoce della denuncia in seno alla Regione, dove è presente in quota IDV il nostro assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Dott. Nicastro, per le opportune decisioni da prendere in seno all'ente preposto" conclude dal partito dell'Italia dei Valori, Pasquale Nigro.
In Evidenza
-
Ondata di gelo in arrivo, appello alla popolazione di Capitanata: "Accogliete per due mesi un cane anziano del canile"
-
Blue Monday: cos'è, come nasce e come superare il giorno più triste dell'anno
-
Cos'è la bromidrosi plantare, quali le cause e i rimedi naturali
-
La macchina della solidarietà non si ferma: consegnati beni alimentari ai frati del convento di San Matteo