rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro - Università / Via Galliani

Campagna informativa “CircOliamo”: pericolo oli lubrificanti usati

La prima tappa si è tenuta nel capoluogo dauno. L'assessore all'Ambiente e alle Politiche energetiche, Pasquale Russo: "Dati incoraggianti, ma è necessario l'impegno di tutti"

E’ da poco terminata la conferenza stampa tenutasi questa mattina in via Galliani nella sala conferenze della prima tappa della campagna informativa itinerante “CircOLiamo” organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Segretariato Sociale Rai, che nell'arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

Erano presenti l’assessore all’Ambiente e alle politiche energetiche Pasquale Russo e l’ingegnere Antonio Mastrostefano. Oli lubrificanti usati, rischi per l'ambiente e opportunità per l'economia nazionale sono stati i temi dibattuti nel corso della conferenza.

L’assessore Russo ha voluto esprimere il proprio pensiero sulla campagna informativa e ribadire la pericolosità degli oli lubrificanti usati: “Devo ringraziare gli organizzatori di CircOLiamo per aver scelto Foggia come prima tappa della loro campagna informativa itinerante che permette di spiegare le opportunità per l’economia nazionale e locale con gli oli lubrificati usati. I dati che riguardano la provincia di Foggia sono incoraggianti ma ci spingono a divulgare sempre di più i rischi per l’ambiente derivanti da un errato smaltimento di questo rifiuto, definito altamente pericoloso. Il coinvolgimento dei cittadini ed in particolar modo delle scuole evidenzia come sia necessario creare una cultura del rispetto dell’ambiente per il presente e per il futuro. Accogliamo ben volentieri tutti i consigli e le sollecitazioni che potranno essere utili a migliorare la raccolta degli oli usati, evitando che possano essere dispersi nell’ambiente. E credo che questo impegno debba essere distribuito su tutte le istituzioni presenti sul territorio”:


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna informativa “CircOliamo”: pericolo oli lubrificanti usati

FoggiaToday è in caricamento