rotate-mobile
Sport

In Fiera 600 schermidori da tutta Italia per la seconda prova nazionale cadetti under 17

Foggia si prepara ad accogliere circa 2000 persone tra atleti, accompagnatori, tecnici e arbitri

Sono attesi 600 atleti in città per la seconda prova nazionale Cadetti under 17 di scherma, specialità sciabola e fioretto maschile e femminile, in programma sabato 27 e domenica 28 gennaio nel quartiere fieristico. L’ingresso è libero.

Il grande evento sportivo che riporta Foggia e la Puglia al centro della scena nazionale per la scherma è organizzato dal Centro Sportivo Olympia, patrocinato e finanziato dalla Regione Puglia che lo ha inserito nel circuito di ‘Allénati contro la violenza’, la campagna condivisa tra gli assessorati regionali allo Sport per Tutti e al Welfare per far crescere la sensibilità e la mobilitazione contro la violenza sulle donne.

La città si prepara ad accogliere quasi 2mila persone da tutta Italia tra atleti, accompagnatori, tecnici e arbitri. Le gare si disputeranno su 50 pedane allestite in tre padiglioni, uno per la sala della finale, uno per le qualificazioni, uno con zona warm up, zona ristoro e zona spogliatoi.

La gara è una competizione nazionale, della Federazione Italiana Scherma, con in gioco punti importanti per la qualificazione ai Campionati italiani di categoria. I giovanissimi, dopo la prima prova a Salsomaggiore, avranno l’opportunità di mettersi in mostra anche per le prossime selezioni della rappresentativa nazionale.

La due giorni è stata presentata questa mattina nella Pinacoteca 9cento. “Una grande città riparte raccogliendo tutte le sue forze, ovunque si esprimano con passione e positività”, ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, presente all’evento con la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, gli assessori comunali allo Sport e alla Cultura, Domenico di Molfetta e Alice Amatore, lo sciabolatore della squadra delle Fiamme Gialle e della Nazionale italiana, Francesco D’Armiento, il consigliere nazionale e la consigliera regionale della Federazione Italiana Scherma, Matteo Starace e Maria Grazia Lattanzio, e Laura Raffaeli delegata da Antonio La Scala, vicepresidente nazionale per l’Italia Centro Meridionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, coinvolta nell’evento sportivo per la diffusione di iniziative sul tema legalità e sport.

In Puglia la tradizione schermistica è forte, con atleti che hanno vinto titoli a livello nazionale e internazionale. In particolare la scuola foggiana sforna da anni molti campioni nelle diverse armi, come Luigi Samele, l’unico atleta olimpionico nella storia della Puglia ad aver vinto due medaglie olimpiche nella stessa edizione, con un totale di 3 medaglie olimpiche in carriera.

“Il sostegno a eventi sportivi grandi, medi e piccoli – ha sottolineato Piemontese – è solo una delle misure con cui sosteniamo il movimento sportivo: sappiamo che lo sport, sia quando si esalta in grandi eventi sportivi, sia quando diventa pratica quotidiana, ha un valore in se stesso e un valore economico ulteriore. Questo dà senso concreto a chiunque, a qualsiasi livello, si impegni perché sia accessibile a tutti, come sta provando a fare l’associazione sportiva Olympia, che ha organizzato questo evento nazionale, agendo in un quartiere complesso e avvicinando ai valori e alla cultura sportiva bambini e ragazzi, con la gestione dello storico Palazzetto della Scherma di via Carlo Baffi, uno dei 430 impianti sportivi pubblici e privati pugliesi, che in questi anni abbiamo finanziato perché si rinnovassero”.

Conferenza stampa di presentazione della seconda prova cadetti under 17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Fiera 600 schermidori da tutta Italia per la seconda prova nazionale cadetti under 17

FoggiaToday è in caricamento