rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

A Foggia tavola rotonda dell’Associazione italiana Arbitri sul rispetto delle regole e la cultura della legalità

Al dibattito parteciperà il sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro, oltre a rappresentanti del Comune e della Regione Puglia

'Le regole del gioco. Etica, legalità e sviluppo del territorio: prospettive per una rinascita' è il tema della tavola rotonda in programma lunedì 27 febbraio, a partire dalle 17, nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia.

L’evento, organizzato dalla Sezione di Foggia dell’Associazione Italiana Arbitri, costituisce un importante momento di riflessione sulle tematiche del rispetto delle regole, della cultura della legalità e dello sviluppo territoriale sostenibile, tanto in ambito sportivo, quanto – più in generale – nel contesto socio-culturale della città di Foggia.

L’incontro mira a delineare la figura dell’arbitro quale garante della legalità e portatore di valori sani e condivisi, all’interno di una società civile continuamente alla ricerca di figure che possano guidarla nel riscatto etico e valoriale. Il dibattito vedrà la partecipazione, quali partners istituzionali, dell’Asi (Associazioni Sportive Sociali Italiane) e dell’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e, quali enti patrocinatori, del Comune di Foggia, della Regione Puglia, del Coni e della Figc-Lnd Puglia.

Al convegno, strutturato nella forma della tavola rotonda, prenderanno parte, oltre al sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, le massime autorità istituzionali, civili e sportive del Comune di Foggia e della Regione Puglia.

Introdurrà l’evento il Presidente degli arbitri foggiani, Giuseppe D’Antuono. A seguire, formuleranno i saluti istituzionali Renato Martino (delegato provinciale CONI), Umberto Candela (direttore tecnico nazionale Asi), Lorenzo Taggio (giudice sportivo presso la delegazione provinciale Figc Foggia) e Alessandro Giallella (presidente Avis Foggia). Successivamente, sarà la volta degli interventi dei prestigiosi relatori chiamati ad interloquire sui temi oggetto della tavola rotonda. Prenderanno la parola Sebastiano Giangrande (commissario straordinario del Comune di Foggia), Claudio Barbaro (sottosegretario di Stato al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Raffaele Piemontese (vice presidente e assessore al Bilancio e Sport per tutti della Regione Puglia), Vito Tisci (presidente Figc Puglia e presidente del Settore Giovanile e Scolastico Figc), Enrico Infante (sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia) e Gianluca Ursitti (presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia). Modererà la tavola rotonda Daniele Labianca (componente del Tribunale Federale presso la Figc Puglia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia tavola rotonda dell’Associazione italiana Arbitri sul rispetto delle regole e la cultura della legalità

FoggiaToday è in caricamento