rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

E' morto Lucio Ventura, l'ultimo presidente del Consiglio comunale di Foggia

Lucio Ventura non ce l'ha fatta, si è spento dopo una terribile malattia

Lucio Rosario Ventura, politico di lungo corso di Foggia e ultimo presidente del Consiglio comunale prima delle dimissioni dell'ex sindaco Franco Landella, è deceduto oggi 1 maggio 2023 per una malattia. Aveva 73 anni. Ex esponente de 'La Puglia Prima di Tutto', alle Comunali 2014 fu il primo della lista con 677 preferenze. Nel 2019 fu eletto consigliere comunale con la casacca di Destinazione Comune: incassò 627 preferenze, secondo della lista dietro Francesco Morese e davanti ad Anna Paola Giuliani. 

"Uomo di partito, di politica e di squadra", come amava definirsi, il 23 marzo 2021 fu proclamato alla guida dell'assise comunale. Il suo compito terminò il 4 maggio dello stesso anno con le dimissioni dell'ex sindaco Franco Landella. I funerali si svolgeranno alle 17 presso la Chiesa San Filippo Neri.

E' stata proprio l'ex assessore comunale alla Cultura di Foggia, la prima persona ad esprimere pubblicamente il suo dolore, su Facebook, per la dipartita di Lucio Ventura: "Sono ferma a cinque minuti fa, sono ferma alla telefonata della mia amica che con le sue parole, da sempre, trasferisce buon umore, allegria, affetto e tanto altro. Sono ferma alle tue lacrime alle quali si sono mescolate le mie. Immobile, sospesa, sono ferma perché Lucio si è fermato, per sempre. Vorrei essere con te Mariolina Santovito, noi quattro, noi che anche il silenzio le parole non le esaurivamo mai. A Dio, zio Lucio...ti vorrò bene, per sempre".

Chi ha speso parole di affetto nei confronti di Ventura, è stata Mariolina Santovito: "Mi hai conosciuta ragazzina, eri il "criaturo" della mia mamma. Quanti anni avete condiviso insieme in quegli uffici dell'ex Inam? Una vita! E una vita poi è cominciata con il nostro ..prima trinomio ...poi binomio. Lucio Ventura eri e sarai sempre il mio fratellone, lo zio, il padre, l'amico saggio, il confessore, il faro, l'ancora, ogni mia azione porterà i tuoi insegnamenti, il tuo infinito affetto e la tua dolce ironia. Avevo 2 fratelli...ora mi mancherete come l'aria che respiro. Sarai eternamente con me zio Lucio caro e proteggimi da lassù così come hai sempre fatto. Ti voglio bene".

“Non posso che unirmi al dolore dei familiari e di tutta la comunità foggiana per aver perso una persona preziosa come Lucio Ventura. Il suo percorso nelle istituzioni e nella vita resterà nella nostra memoria. Non lo dimenticheremo”. Così il parlamentare pugliese di Forza Italia, l’on Giandiego Gatta.

Così la senatrice Annamaria Fallucchi: "Non ci sentivamo spesso, ma ci bastava un fischio e c’eravamo. Ci conoscevamo da oltre 30 anni e politicamente siamo stati sempre dalla stessa parte.La tua serietà e la tua coerenza resteranno per tutti noi un esempio di sana politica".

“Ho appreso con dolore della scomparsa di Lucio Ventura. Amico sincero, politico integro e appassionato, sempre  impegnato senza riserve a servizio della sua terra. Tutta la mia vicinanza alla sua famiglia. La comunità foggiana perde uno dei suoi uomini migliori”. Così il Ministro agli Affari Europei, alla Coesione, Sud e Pnrr Raffaele Fitto esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Lucio Rosario Ventura, già presidente del Consiglio comunale di Foggia.

"La scomparsa di Lucio Ventura, persona perbene e amministratore saggio, ci addolora profondamente. Un amico che ha interpretato il proprio ruolo in politica con senso delle istituzioni e col garbo e la moderazione che lo contraddistinguevano. Ai suoi familiari va il nostro sentito cordoglio”. Lo affermano tutto il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia, nonché l’on. Giandonato La Salandra, la senatrice Annamaria Fallucchi e il consigliere regionale Giannicola De Leonardis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Lucio Ventura, l'ultimo presidente del Consiglio comunale di Foggia

FoggiaToday è in caricamento