rotate-mobile
Politica

Foggia, il ministro Mauro e il senatore Latorre allo stabilimento di Alenia

Lo stabilimento Alenia Aermacchi di Foggia, attivo dal 1982, "è il centro di eccellenza per la produzione di strutture in materiale composito"

Il ministro della Difesa, Mario Mauro e il senatore Nicola Latorre, presidente della commissione Difesa a Palazzo Madama, oggi pomeriggio visiteranno lo stabilimento Alenia Aermacchi di Foggia. A fare gli onori di casa sarà l'amministratore delegato, Giuseppe Giordo. Lo stabilimento di Foggia, attivo dal 1982 ''è il centro di eccellenza per la produzione di strutture in materiale composito''.

Nell'impianto si svolgono attività relative alla ricerca, progettazione e produzione di parti in fibra di carbonio per velivoli destinati sia al mercato civile sia della difesa. Nel capoluogo dauno viene realizzato, interamente in materiale composito, lo stabilizzatore orizzontale del nuovo Boeing 787 Dreamliner per cui viene adottata uno specifica soluzione industriale ed avanzate tecnologie di cui Alenia Aermacchi detiene il brevetto.

Per tutti gli Atr, Alenia Aermacchi realizza l'intera fusoliera, completamente equipaggiata e gli impennaggi di coda verticale ed orizzontale del velivolo, questi ultimi interamente realizzati in materiale composito. Gli impennaggi di coda sono realizzati ed assemblati nello stabilimento di Foggia: ''Atr si conferma un programma di successo come confermato anche dai recenti ordini annunciati a Le Bourget (173 ordini di cui 83 fermi).

Ad oggi il portafoglio ordini di Atr ammonta a circa 270 velivoli, pari a circa tre anni di produzione. Nel settore dei velivoli da difesa oltre ad alcune componenti per il caccia monomotore AMX, velivolo alla cui produzione Alenia partecipa dagli anni’80, vengono realizzati i pannelli alari e di fusoliera (in fibra di carbonio) del caccia multiruolo Eurofighter Typhoon”:

Inoltre, Alenia Aermacchi partecipa, attraverso i siti produttivi di Foggia, Nola e Cameri alla produzione di alcune componenti dell'F-35 della Lockheed Martin''. A Foggia si producono i pannelli alari e la copertura del motore. Queste componenti vengono rigorosamente realizzate in fibra di carbonio con una macchina di stratificazione operativa presso la Clean Room dello stabilimento di Foggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, il ministro Mauro e il senatore Latorre allo stabilimento di Alenia

FoggiaToday è in caricamento