rotate-mobile
Politica

L’Impegno Popolare di De Finis confluisce nell’Iniziativa Popolare di Pisicchio

Al movimento politico fondato da Micky De Finis confluiscono numerosi consiglieri comunali dei municipi di Capitanata

Impegno Popolare, il movimento politico nato in Capitanata tredici anni fa da una costola del Partito Popolare, confluirà all’interno di Iniziativa Democratica,  nuovo soggetto politico ispirato da Pino Pisicchio. La decisione assunta al termine di un’assemblea degli iscritti, presieduta da Micky de Finis, fondatore del Movimento cui aderiscono anche diversi consiglieri comunali eletti nei municipi della Capitanata. Nell’incontro si è ribadito che “Impegno popolare continuerà ad essere un luogo autonomo di riflessione, non un partito. Un luogo di pratica politica fondati sul liberalismo e sul cattolicesimo democratico predicati da don Luigi Sturzo il cui insegnamento – sostiene I.P. – mai come oggi riveste i caratteri della modernità e dell’attualità”.

La scelta di condividere adesso il nuovo percorso indicato con Iniziativa Democratica scaturisce da due fattori ritenuti determinanti nell’attuale congiuntura politica, segnata – sostiene il movimento - da un lato da un’allarmante forma di disaffezione delle comunità verso la politica, dall’altro da una preoccupante crisi valoriale dei principi democratici che vedono la persona al centro della tensione sociale che coinvolge la collettività.

“Noi pensiamo che quell’idea di Aldo Moro di inseguire con tenacia l’affermazione di una società più libera e più giusta, realmente interclassista e profondamente democratica, resti ancora oggi convincente e perseguibile”, ha dichiarato il presidente onorario del Movimento, Franco Galasso, secondo il quale “l’opportunità che Iniziativa Democratica lancia nell’attuale fase storica e politica del Paese, sulla spinta coerente e coraggiosa di Pino Pisicchio, mira evidentemente a raccogliere il fermento associativo più spontaneo che muove l’attuale società. Lasciarla passare inosservata sarebbe stato un errore imperdonabile per un movimento che fonda le sue radici nella cittadinanza attiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Impegno Popolare di De Finis confluisce nell’Iniziativa Popolare di Pisicchio

FoggiaToday è in caricamento