menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Servizio civile a Foggia: tutte le informazioni utili

Cos'è il servizio civile e come fare domanda a Foggia

Il servizio civile volontario affonda le sue radici nella storia dell’obiezione di coscienza. Si tratta di un'esperienza unica nel suo genere, che arricchisce il bagaglio di conoscenze di ogni individuo; è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società. 

Che cos'è il Servizio Civile?

Il servizio civile è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, che possono decidere di scegliere volontariamente di vivere un’esperienza di 12 mesi presso un ente, come Associazioni di volontariato, Associazione di promozione sociale, Cooperative sociali, ONG, comuni, comunità montane, Università, USL etc...

I progetti possono riguardare diversi ambiti come assistenza, ambiente, educazione e promozione culturale, protezione civile e molto altro.

L'attività prevede un rimborso mensile pari a 433,80 euro (più un’indennità aggiuntiva giornaliera, per quanti prestano servizio all’estero), nonché la copertura assicurativa e l’attestato di fine servizio (attestato che può essere riconosciuto come punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici o che può essere utile per equiparare il servizio svolto ai tirocini curriculari universitari).

Come fare domanda per il Servizio Civile?

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto.  Puoi inviare la domanda via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. La domanda deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, dovrà contenere l’indicazione dell’ente e del progetto prescelti ed essere corredata di documento di identità e, dove possibile, documenti attestanti i titoli di studio, titoli professionali, esperienze lavorative svolte. È ammessa la presentazione di una sola domanda. Successivamente, ogni giovane dovrà sostenere un colloquio di selezione in cui verranno approfonditi gli aspetti motivazionali riguardanti la scelta del progetto.

Servizio civile a Foggia

Per avere informazioni sul servizio civile a Foggia e conoscere i nuovi bandi e le scadenze è bene consultare il seguente sito:

https://www.serviziocivile.provincia.foggia.it/

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Attualità

Il Governo reintroduce la zona gialla e riapre le attività all'aperto. Il premier Draghi: "Rischio ragionato su dati in miglioramento"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento