menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Posta Elettronica Certificata (PEC): tutte le informazioni a Foggia

E' un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.

Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Ogni individuo, persona giuridica o fisica, potrà chiedere al Comune di Foggia una casella certificata gratuita ed autogestita: sarà sufficiente scaricare l’apposito modulo di adesione, compilarlo ed inviarlo con un indirizzo e.mail personale dell'Ufficio relazioni con il pubblico all’indirizzo urp@comune.foggia.it. Successivamente riceverà una comunicazione allo stesso indirizzo in cui saranno descritte le modalità di utilizzo e la denominazione dell’indirizzo di posta certificata.

Il vantaggio dell’utilizzo della Posta Elettronica Certifica nella comunicazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione è duplice: con l’uso di tale strumento informatico risparmia il contribuente, a cui non vengono addebitate spese di stampa e spedizione, e l’ente pubblico, che velocizza e mette in sicurezza la procedura di notifica degli atti. Sempre da oggi, gli utenti registrati al sito del Comune di Foggia potranno usufruire gratuitamente, dalle ore 12.00 di ogni giorno, della rassegna stampa online redatta dall’Ufficio stampa di Palazzo di Città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Proprietà e benefici delle fave

Attualità

O la si salva o la si uccide

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento