rotate-mobile
WeekEnd

Capossela a Monte Sant’Angelo. Gegè Telesforo a Foggia: il weekend in provincia di Foggia

Grandi appuntamenti musicali questo weekend. Capossela presenta il suo nuovo disco a Monte Sant'Angelo. Al 'Marconi', l'ex liceale Gegè Telesforo incontra gli studenti per l'inaugurazione del suo album. A Biccari, fa tappa il Gran Prix Tiro. Nuovo appuntamento con il Cacciatore d'incontri

Musica e teatro, ma anche incontri e visite guidate. Le proposte di Foggia e provincia non mancano neppure per questo fine settimana. Come sempre, eccovi i dieci eventi da non perdere (SCOPRI QUI TUTTI GLI EVENTI).

1-Vinicio Capossela presenta “Canzoni della cupa”. Un evento speciale, come annunciato dall’Agenzia S.Co.Pro (Strategie di comunicazione e promozione), che ha organizzato e promosso l’evento, con il sostegno del Parco Nazionale del Gargano, il patrocinio del Comune e della Basilica Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio Unesco). La presentazione del disco “Canzoni della Cupa” si terrà domenica 15 alle 19.30 nella piazzetta della Chiesa della Madonna della Libera. “Canzoni della Cupa” (prodotto da La Cùpa/distribuito da Warner Music), è un’opera originale in cui l’artista esplora quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il suo ultimo romanzo, “Il Paese dei Coppoloni”. Un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno, come lo ha definito proprio Capossela.

2-Gegè Telesforo al Liceo Marconi. Sabato 14 maggio l’Auditorium del Liceo Marconi ospiterà con grande entusiasmo un suo ex-alunno d’eccezione: Gegè Telesforo, indiscusso musicista jazzista che in questa occasione lancerà in esclusiva nazionale l'ultimo lavoro realizzato. Gegè Telesforo incontrerà la stampa alle ore 10.45. A seguire, alle ore 11.30, incontrerà  gli allievi dell’Istituto per parlare con loro dell’importanza della musica nella vita sin dai tempi della scuola. Una testimonianza per i più giovani di come inseguire i propri sogni e realizzarli: con impegno e determinazione.

3-Presentazione album di Mara De Mutiis. Si intitola “The men I love”, il primo cd da solista di Mara De Mutiis, nota e apprezzata cantante jazz italiana, prodotto dall’etichetta “Dodicilune”. L’incontro si terrà nella Sala Fedora del Teatro Giordano.

4-Il Cacciatore d’incontri. Secondo appuntamento con “Il Cacciatore d’incontri”, la nuova iniziativa promossa dalla Trattoria e Cantina del Cacciatore, per creare momenti di confronto ascolto e condivisione in piazzetta Mascagni, salotto all’aperto nel centro storico di Foggia. Il secondo incontro è in programma sabato alle 11.30, per parlare di volontariato e sociale, cercando di esplorare le tante realtà che operano in città.

5-Show cooking di Virgilio Brunetti. Il Garden Piccolo Giardino di Foggia ha pensato uno SHOW COOKING per i propri clienti ma sopratutto per tutti quelli che hanno le idee confuse e vuole chiarirsele. Per chi non ha mai toccato un grill ma vorrebbe divertirsi a farlo quando ne ha voglia e modo. Una sessione unica di 3 ore, nelle quali lo Chef & Pit Master numero uno Virgilio Brunetti della più accreditata accademia di barbecue Weber, spiegherà le basi per poter iniziare a utilizzare senza paura un dispositivo Weber.

6-L’isola che c’è, all’Oda Teatro. Secondo appuntamento del nuovo ciclo di appuntamenti firmato Cerchio di Gesso Nuovo. Sabato alle 21, ci sarà il reading con degustazione con la divertente “Coppia che Scoppia”.

7-Intervallàti, eco passeggiata. Nell’ambito delle Piano Operativo di Recupero e Valorizzazione del Tratturo Regio Pescasseroli – Candela, il Servizio Assetto del Territorio della Provincia di Foggia organizza un’eco-passeggiata transumante e invita tutti gli esseri viventi. Una giornata diversa, all’insegna della terra, del sole e del grano, in cui si potrà riscoprire un breve tratto dell’antico tratturo Pescasseroli-Candela, grazie alle guide storiche e naturalistiche, offerte da Archeologica e dal Centro Studi Naturalistici.

8-Gran Prix Tiro. Il Grand Prix Tiro di campagna fa tappa a Biccari domenica prossima. Gli organizzatori della Asd Arcieri Somnii hanno intitolato il "Trofeo Monti Dauni" a Furio La Trofa, uno dei fondatori della società, scomparso lo scorso 12 febbraio, da sempre appassionato del Lago Pescara, scenario ideale per il tiro con l’arco. L'evento di Biccari vedrà la partecipazione di circa settanta arcieri, che saranno impegnati a contendersi i tre gradini del podio al fine di acquisire punti validi per la fase finale del Grand Prix, organizzato in macro zone di qualificazione, con quella del Sud che comprende Puglia, Basilicata, Campania e Molise.

9-Concerto duo Mastromatteo. Presso l’Auditorium Santa Chiara domenica alle 19.30, l’evento è organizzato dal Circolo La Merlettaia. I due concertisti, Francesco, al violoncello, e Maria Saveria al violino, suoneranno Mozart, Ravel e Halvorsen.

10-Opm concerto. Un evento unico, al Teatro del Fuoco, in programma domenica sera: il concerto della Grande Orchestra Popolare, una Rete che coinvolge l’intero territorio con più di 20 Associazioni, tra cui gruppi di musica popolare tra i più affermati del territorio, Associazioni Culturali e Scuole di musica; 12 i Comuni della provincia di Foggia rappresentati da almeno un componente – dei circa 40 – nell’orchestra: Monte Sant’Angelo, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Carpino, Ischitella, Mattinata, San Marco in Lamis, Vieste, Foggia, Deliceto, Cerignola, Lucera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capossela a Monte Sant’Angelo. Gegè Telesforo a Foggia: il weekend in provincia di Foggia

FoggiaToday è in caricamento