Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Eventi Carlantino

Spettacolo a Carlantino: strade piene e piazze affollate per la parata dei trattori

Strade piene e piazze affollate per la tradizionale parata dei trattori e dei prodotti agricoli. Grande partecipazione di visitatori e di emigranti anche per la Notte Bianca

Strade piene e piazze affollate: l’estate carlantinese, in questi giorni, sta facendo il pieno di visitatori e di emigranti ritornati in paese per incontrare i propri cari e partecipare agli eventi che, come da tradizione consolidata, animano il mese di agosto.

Successo oltre le aspettative per la “Festa degli Agricoltori”. Una lunga parata di trattori, carretti addobbati con spighe di grano, girasoli e prodotti della terra, ha riempito Carlantino di profumi e colori.

La manifestazione, coordinata dal consigliere comunale con delega all’agricoltura, Eugenio Savastano, è cominciata quando la Chiesa Madre, coi suoi rintocchi, ha segnato le ore 17 dando il via alla sfilata dei mezzi agricoli che, con le loro ruote possenti, hanno attraversato il paese.

A sfilare davanti ai trattori, in mezzo a centinaia di persone che hanno preso parte all’evento, c’erano il sindaco Dino D’Amelio e gli assessori Ivana D’Amelio e Antonietta Capozio. Intenso e pieno di partecipazione è stato il momento della santa messa all’aperto, davanti alla Cappella della Santissima Annunziata, con la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli.

La sfilata dei trattori, preceduta dai butteri a cavallo, è partita dall’ingresso del paese e ha attraversato Corso Europa fino ad arrivare in Piazza Santissima Annunziata. Come ogni anno, la serata è continuata in allegria con la buona musica e la degustazione dei prodotti tipici locali e con i fuochi d’artificio.

FOTO | Carlantino: la parata dei trattori e la notte bianca

Per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle precedenti edizioni, è tornata anche “La notte bianca” che è iniziata alle ore 21. Per tutta la notte Corso Europa è stato teatro di spettacoli, esibizioni degli artisti di strada e musica con le cover dei Litfiba e dei Modà e la discoteca all’aperto con schiuma party che ha preso il via alle ore 2.30 del mattino. L’evento si è concluso all’alba con un abbondante colazione offerta a tutti i giovani.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con tanti volontari e con il tessuto associativo carlantinese, ha organizzato il cartellone di eventi con doverosa attenzione verso il risparmio di risorse economiche. Il momento di crisi vissuto in Italia, i pesanti tagli subiti dai Comuni, impongono sobrietà.

Il programma estivo, dunque, anche se meno ricco di date, ha salvaguardato gli appuntamenti importanti, quelli irrinunciabili, le manifestazioni legate fortemente alla cultura, alle radici e – nel caso della Notte Bianca – alla voglia di creare nuove e importanti occasioni di condivisione e aggregazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo a Carlantino: strade piene e piazze affollate per la parata dei trattori

FoggiaToday è in caricamento