rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Medistone Expo 2013: a Bari la grande occasione per la pietra di Apricena

Dal 15 al 18 maggio la prima biennale del lapideo a Bari. Il Comune presente con un proprio padiglione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Centinaia di espositori in un’area di oltre 20mila metri quadri nella quale sono previsti 10mila visitatori italiani e stranieri. Questi i numeri che caratterizzeranno la prima edizione del “Medistone Expo”, prima rassegna internazionale del bacino mediterraneo dedicata al settore lapideo in programma dal 15 al 18 maggio presso la Fiera del Levante di Bari. Alla manifestazione, organizzata dal consorzio “Carrara Fiere”, il Comune di Apricena sarà protagonista con un intero padiglione all’interno del quale si potranno ospitare tutte le realtà produttive Apricenesi del reparto lapideo.

“Si tratta di un grande progetto – spiega il Sindaco Antonio Potenza – al quale come Amministrazione stiamo lavorando da diversi mesi, convinti che possa rappresentare una straordinaria vetrina per la nostra Pietra, le imprese e i lavoratori del settore, i quali entreranno in contatto con i principali buyers del mercato mondiale. Un’occasione imperdibile per Apricena, che rappresenta il secondo bacino estrattivo d’Italia e reciterà da protagonista in un contesto che si appresta a diventare la terza fiera internazionale del settore dopo Carrara e Verona”, sottolinea il Primo Cittadino.

“E’ la prima volta nella storia di Apricena – va avanti Potenza – che il nostro territorio si presenta unito a rappresentare un settore del quale fanno parte aziende che operano nel campo dell’estrazione, della lavorazione e dei trasporti della Pietra. Un evento reso possibile grazie al grande lavoro di coordinamento tra tutti gli attori del comparto, che voglio ringraziare, con riferimento anche alla Provincia di Foggia e alla Camera di Commercio. Inoltre voglio rivolgere un plauso al Presidente del Consiglio Vincenzo Ferullo che ha fatto da apripista e trait d’union tra le imprese e le istituzioni per l’allestimento degli stand. E, allo stesso modo, ringrazio l’Assessore ai Lavori Pubblici Tiziana Di Sipio che dal suo insediamento sta lavorando giornalmente con l’Amministrazione, con un contributo rilevante che si è visto anche in questa occasione”.

Potenza ha voluto ricordare anche il ruolo importante della Regione Puglia, “alla quale questa Amministrazione, con l’impegno preso per il “Medistone Expo”, ha voluto lanciare un messaggio. Vogliamo infatti far capire ai rappresentanti regionali che Apricena rappresenta la Pietra in Puglia e, per questo, i nostri imprenditori hanno bisogno delle giuste attenzioni dalle Istituzioni. Ecco perché urgono misure concrete, tra le quali spicca legge regionale sull’escavazione. Ma anche l’apertura di un tavolo tecnico che faciliti lo sviluppo di un settore fiore all’occhiello dell’intera economia regionale”.  

“Oltre a quanto detto dal Sindaco – afferma l’Assessore Di Sipio – voglio sottolineare il grande lavoro di squadra fatto dagli imprenditori di Apricena e dalle realtà produttive e istituzionali dei Comuni di Poggio Imperiale e Lesina, che rientrano con Apricena nel bacino estrattivo. E annuncio che lunedì prossimo saremo a Foggia, presso la Camera di Commercio, ad una conferenza stampa nella quale saranno illustrate tutte le attività previste nella quattro giorni del “Medistone”. Eventi e iniziative che, oltre a favorire il contatto con gli operatori di mercato internazionali, permetteranno il confronto costruttivo sul settore attraverso workshop e seminari con esperti”.

“Per la realizzazione di questo evento – ricorda Di Sipio – è stata necessaria la grande collaborazione di tutti gli operatori del settore, con i quali mi congratulo personalmente per l’entusiasmo e la massima disponibilità dimostrata. Inoltre esprimo la mia gratitudine agli architetti Antonio Stoico e Grazia Villani, che hanno disegnato e progettato il padiglione nel quale sarà ospitato a Bari il Comune di Apricena e gli stand degli espositori. Grazie al lavoro di tutti – conclude – sarà possibile entrare da protagonisti, con la nostra Pietra, a questo evento di portata internazionale”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medistone Expo 2013: a Bari la grande occasione per la pietra di Apricena

FoggiaToday è in caricamento