rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Eventi Alberona

Alberona: nel borgo tra i più belli d’Italia il club Unesco diventa associazione

Prima iniziativa dell’associazione presieduta dal notaio Orfina Scrocco. L’obiettivo è quello di promuovere eventi e progetti per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale

Con il primo Meeting sulla Dieta Mediterranea, svoltosi domenica 15 settembre, ha fatto ufficialmente il suo esordio il Club Unesco Alberona. Il passaggio da semplice comitato ad associazione riconosciuta è molto importante, poiché segna una nuova e più intensa fase di azione del sodalizio.

Il Club Unesco Alberona è presieduto da Orfina Scrocco, alla quale i soci, affidandole questo importante ruolo, hanno voluto riconoscere la qualità dell’impegno profuso finora e la capacità organizzativa dimostrata in molteplici occasioni. Orfina Scrocco sarà affiancata dai vicepresidenti del club, Giuseppe Lembo e Donatella Casamassa.

Il Club Unesco di Alberona ha l’obiettivo di promuovere iniziative, eventi e progetti per salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, storico, ambientale, enogastronomico e monumentale del borgo.

Ad Alberona, negli ultimi 10 anni, sono stati riconosciuti due importanti marchi che certificano la qualità e l’interesse turistico-ambientale del paese: la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano e l’ingresso tra “I Borghi più belli d’Italia” certificato dall’Anci.

Quello della cittadina del foggiano, dunque, si è dato il compito di promuovere autonomamente, e anche in collaborazione con altri enti e associazioni, iniziative che favoriscano lo sviluppo socioculturale e la salvaguardia del territorio.

La prima è stata una giornata di analisi, aggiornamento e confronto su “La qualità nutrizionale e la sicurezza alimentare”, una questione di grande importanza per il benessere delle popolazioni e la prevenzione di patologie legate al mondo in cui ci nutriamo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberona: nel borgo tra i più belli d’Italia il club Unesco diventa associazione

FoggiaToday è in caricamento