rotate-mobile
Economia

Un corso di Liuteria a San Giovanni Rotondo

Maestro liutaio sarà Luigi Mangano di Manfredonia che da anni si cimenta nella costruzione di questo strumento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Ultimi giorni per iscriversi al corso di “LIUTERIA” per la costruzione della chitarra battente del Gargano – modello Borraccino. Il corso è organizzato dal laboratorio artigianale ARTEFACENDO nel nuovo laboratorio sito nel centro storico di San Giovanni Rotondo.

Tra le fasi di costruzione dello strumento si partirà dal legno grezzo, che verrà lavorato tradizionalmente con tecniche manuali, fino alla finitura dei vari pezzi che serviranno per la composizione della chitarra. La particolarità di questo strumento tipico è quella di avere 3 fori di risonanza sulla cassa armonica, una forma più piccola rispetto alla chitarra classica e una grande varietà timbrica dovuta alle sue 12 corde. Il corso ha grande valore culturale perchè mira a recuperare e riprendere uno strumento della nostra tradizione musicale quasi estinto che ha in sé il fascino di uno strumento ancora tutto da sperimentare.

Maestro liutaio sarà Luigi Mangano di Manfredonia che da anni si cimenta nella costruzione di questo strumento.

Per iscriversi si può inviare una mail all'indirizzo piogravina@inwind.it oppure chiamare il numero 3316824832.

Il corso si terrà il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per un totale di 25/30 lezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di Liuteria a San Giovanni Rotondo

FoggiaToday è in caricamento