rotate-mobile
Economia San Pio X / Via Antonio Gramsci

Università di Foggia: è il primo giorno di Ricci, al lavoro per la sua "squadra di Governo"

Il suo primo atto la nomina della professoressa Sinigaglia come prorettore vicario. Poi il pensiero agli studenti: "Sarò il rettore di tutte le componenti del mondo universitario ma soprattutto degli studenti"

Primo giorno di mandato per il nuovo rettore dell'Università di Foggia, Maurizio Ricci. Dopo aver partecipato alla manifestazione cittadina celebrativa del 4 novembre, Ricci ha dato il via alla giornata di insediamento con una serie di incontri istituzionali.

Tra i primi atti firmati questa mattina, nella nuova veste di rettore, il decreto di nomina del prorettore vicario nella persona della prof.ssa Milena Sinigaglia, professore ordinario in Microbiologia agraria. La nomina, già annunciata in occasione della conferenza stampa per il passaggio di consegne tenutasi lo scorso 31 ottobre, sarà seguita dalla designazione dei delegati.

La "squadra" di collaboratori rettorali per specifici settori, dalla ricerca scientifica, alla didattica, dall'edilizia al sistema bibliotecario, sarà presentata nei prossimi giorni. L'intenzione, come dichiarato dal rettore, è quella di coinvolgere non solo i professori ordinari, ma anche giovani energie, rispettando un equilibrio di genere e di competenza nelle aree di maggiore rilevanza per lo sviluppo dell'Università.

Intanto domani, il magnifico rettore ha convocato, alle 10,00 nell'Auditorium Bruno Di Fortunato di Palazzo Ateneo, la prima conferenza stampa per presentare la mozione elaborata concordemente con i Rettori degli Atenei statali pugliesi e del Molise in materia di criteri e contingente assunzionale delle Università. La mattinata di lavoro si è conclusa con un incontro con il personale tecnico e amministrativo afferente agli uffici di Palazzo Ateneo durante il quale il Rettore, nel ricordare la difficile situazione finanziaria in cui versa il sistema universitario italiano a causa dei continui tagli al FFO, ha auspicato un rinnovato impegno per la crescita dell'Università di Foggia.

FOTO | Università di Foggia: Volpe consegna sigillo a neo Rettore Ricci

“Il fatto che l'Università di Foggia sia risultata dodicesima in Italia per la qualità della sua ricerca rappresenta, anzi deve rappresentare, soltanto una base di partenza: un trampolino, una piattaforma per il futuro. Su questo non ci devono essere dubbi. – ha spiegato Ricci - La straordinaria performance consacrata dai recenti dati Anvur 2004-2010, da una parte, premia il grande lavoro svolto dai miei predecessori, i rettori Antonio Muscio e Giuliano Volpe, e dall’intero Ateneo; da un'altra, ribadisce una constatazione di fatto: che nessuno, nemmeno noi, che ne osserviamo giorno dopo giorno il miglioramento e il radicamento nel territorio, conosce i reali margini di crescita di questo nostro Ateneo”.

“Non li conosciamo per il semplice fatto che questi margini rispondono unicamente ai comandi del talento, del sapere, della ricerca, della qualità delle sperimentazioni effettuate all'interno dei nostri laboratori, dell'intuito messo al servizio della scienza. Il nostro dovere sarà quello di fare in modo che questa bellissima stagione di grandi soddisfazioni ed eccellenti risultati duri il più a lungo possibile. Penso che il mio mandato da rettore dell'Università di Foggia nel periodo 2013-2019, si svilupperà sostanzialmente lungo due grandi direttrici: la certezza di avere ancora concreti margini di crescita e sviluppo e la consapevolezza che soltanto la ricerca può definitivamente “sdoganare” la nostra Università come una delle realtà accademiche più significative nel panorama nazionale e internazionale".

"Con ogni probabilità, durante il mio mandato, l'Università di Foggia formerà quella che potrebbe essere la classe dirigente della nostra città, del nostro territorio. E questa eventualità, tutt'altro che remota, impone a mio avviso una nuova e sincera riflessione: alla Capitanata serve un nuovo slancio, una ripartenza per inserire, nel tessuto socio-produttivo della Capitanata, coloro che saranno chiamati a governare questo agognato rilancio: mi auguro che sia così, poiché l'identità di un territorio si misura proprio in occasioni come queste".

"L'Università farà la sua parte, senza risparmiarsi e al tempo stesso senza risparmiare critiche ai protagonisti della vita pubblica ma sempre in un clima di proficua collaborazione istituzionale. Sarò il rettore di tutte le componenti del mondo universitario - conclude - ma soprattutto degli studenti, cioè degli uomini di domani, dei professionisti e dei padri del futuro, della classe dirigente e dei cittadini degli anni avvenire. Penserò a loro non come se stessimo formando i Foggiani del 2050, ma gli Italiani del Tremila: cittadini del mondo che si giocano chances alla pari, in uno stimolante scenario senza confini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Foggia: è il primo giorno di Ricci, al lavoro per la sua "squadra di Governo"

FoggiaToday è in caricamento