rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Nicandro Garganico

Anziano disperso, ritrovati effetti personali: ricerche intensificate, reclutati volontari ed esperti

C'è una nuova zona da battere di circa 200 ettari. Nuovi volontari convocati alle 7 di domani. L'appello è rivolto ad esperti di aree boscate e conoscitori della zona (allevatori, cacciatori, fungaioli, camminatori)

Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Pertosa, l'82enne disperso dalla mattina del 16 novembre scorso a Bosco Spinapulci. 

"Le operazioni, coordinate dai vigili del fuoco e dai carabinieri, con il supporto del C.O.C. di San Nicandro Garganico, vedono impegnati tutti i mezzi e le tecnologie a disposizione in questi casi (cani, droni, elicottero), compresi i sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno cercato di scandagliare alcune piscine per l'abbeveraggio zootecnico", ha spiegato il sindaco, Matteo Vocale.

Nella tarda mattinata odierna, a metà di un versante del Canale Lampione, in posizione compatibile con il luogo in cui è stata ritrovata l'auto, sono stati individuati alcuni effetti personali,  riconosciuti dai familiari.

"Questo nuovo elemento - continua il sindaco - è stato oggetto del briefing odierno tra carabinieri, vigili del fuoco, volontari e sindaco, e porterà a concentrare le ricerche nella giornata di domani su un'area circoscritta, di oltre 200 ettari, a tratti abbastanza impervia".

Pertanto, al fine di "pettinare" bene tutto l'areale, è richiesta la disponibilità di volontari a piedi, esperti di aree boscate e conoscitori della zona (allevatori, cacciatori, fungaioli, camminatori), che alle 7 di domani  mattina, 20 novembre, dovranno riferirsi esclusivamente al Coordinamento soccorsi, in località Piscina Nuova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano disperso, ritrovati effetti personali: ricerche intensificate, reclutati volontari ed esperti

FoggiaToday è in caricamento