rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Le 25 vittime di oss e infermieri del Don Uva: 19 donne e 6 uomini, tutti con ritardo mentale e gravi patologie

Le condizioni delle vittime dei quindici oss e infermieri del Don Uva arrestati nell'operazione 'New Life'. Trenta in tutto gli indagati per le violenze, i soprusi, le umiliazioni, le minacce e le ingiurie nei confronti di 25 pazienti con gravi problemi di natura psichiatrica

Estrema vulnerabilità psicofisica: queste le condizioni in cui versano i 25 degenti dell'ex istituto Ortofrenico del Don Uva di Foggia, diciannove donne e sei uomini, vittime di una lunga serie di violenze, soprusi, minacce, ingiurie e umiliazioni, da parte di oss e infermieri della struttura sociosanitaria-riabilitativa (i dettagli).

Incastrati dalle intercettazioni e dalle immagini delle microspie installate dagli investigatori nelle stanze e nei corridoi del reparto, per otto di loro si sono aperte le porte del carcere, mentre altri sette sono agli arresti domiciliari. Trenta in tutto gli indagati, anche due educatrici e un addetto alle pulizie (le immagini video).

Le vittime, perlopiù donne, sono affette da gravi patologie e squilibri di natura psichiatrica. Le loro condizioni sono cristallizzate nelle 314 pagine dell'ordinanza a firma del Gip Marialuisa Bencivenga, a partire da quelle di una donna di 62 anni affetta da un 'ritardo mentale gravissimo, disturbo del comportamento grave, epilessia, insufficienza venosa arti inferiori, Bpco, steatosi epatica'.

Due oss intercettati: "Stiamo attenti"

Una 75enne ha un 'ritardo mentale intermedio/lieve, disturbi del comportamento grave, distimia, Bpco, calcolosi della colecisti, ernia inguinale sinistra". Gravissimo il ritardo mentale di una paziente di 68 anni, alla quale è stato diagnosticato anche un 'disturbo del comportamento grave', una 'insufficienza coronarica cronica', un 'danno atriale sinistro', e anche 'Bpco, ipotiroidismo subclinico' e 'dermatite psoriasiforme cuoio capelluto'.

Tra le vittime c'è una donna di 54 anni con 'ritardo mentale gravissimo, disturbo del comportamento grave, cecità, nodulo polmonare ipoecogeno lobo medio sinistro, litiasi biliare, epatopatia HBsAg+, cisti parapielica rene sinistro, doppia incontinenza'. Di due anni più giovane, una paziente affetta da un 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave, epilessia, dislalia, diabete n.i.d'.

Indagati hanno tentato di rimuovere le microspie

Le più giovani di 50 e 51 anni sono ricoverate rispettivamente con un 'ritardo mentale gravissimo, disturbo del comportamento grave, ipercifosi dorsale, concrezione calcifica rene dx' e per via di un 'ritardo mentale gravissimo, disturbo del comportamento grave, cardiopatia ischemica della parete laterale ventricolo sx, Bpco, dislipidemia, obesità'.

Una 65enne ospite della struttura e vittima delle violenze dei sanitari, ha un 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave, epatopatia cronica hcv correlata, tachicardia'.

'Ritardo mentale grave, tetraparesi spastica, dislalia, cardiopatia, ipertensione arteriosa, doppia incontinenza, esiti di encefalopatia' la diagnosi su una degente di 69 anni.

A una paziende di 62 anni è stato riscontrato un 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave'; mentre a una sessantenne un 'ritardo mentale intermedio/lieve, ipotiroidismo, Bpco, colecisti dismorfica, doppia incontinenza".

Tra le pazienti ricoverate oggetto dei soprusi e delle umiliazioni degli oss e degli infermieri indagati, c'è anche una degente di 74 anni con un 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave, cardiopatia ipertensiva, insufficienza mitralica, Bpco enfisematosa, dislipidemia, dermatite psoriasiforme cuoio capelluto" e una 73enne con 'ritardo mentale gravissimo, disturbi/deficit osteoarticolari degli arti, dislalia, atassia, doppia incontinenza'. 

E poi ancora una 59enne con 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave, ipotiroidismo, gozzo multinodulare dx, ipertrofia dell'ugola'. E ancora, una 74enne con un 'ritardo mentale grave, cardiopatia ischemica, epatosteatosi, adenomiomatosi della colecisti, isterectomia ed annessectomia bilaterale, allergia ai neurolettici".

A un'altra donna di 75 anni è stato riscontrato un 'ritardo mentale intermedio/lieve, disturbi del comportamento grave, diabete n.i.d., ipertensione arteriosa, insufficienza venosa arto inferiore sinistro, Bpco, enfisematosa, fibroma uterino, rigurgito della mitrale'.

Tra le pazienti ricoverate, vittima degli orrori, altre due 64enni, rispettivamente con un 'ritardo mentale intermedio/lieve, disturbi del comportamento grave, epilessia, ipertensione arteriosa, alterazioni della coagulazione, Bpco' e con un 'ritardo mentale intermedio/lieve, disturbi del comportamento grave, diabete n.i.d., ipertensione arteriosa, ischemia del terzo medio del setto, gastrite da reflusso biliare, dislipidemia, obesità'.

La diciannovesima donna ha 76 anni ed è affetta da un 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave, diabete n. i.cl., cardiopatia ischemica, broncopatia cronica, appendicectomia, doppia incontinenza'

Sono invece sei le vittime di sesso maschile: un 55enne ha un 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave', un 57enne è affetto da 'psicosi d'innesto in ritardo mentale di medio-alto grado. Disturbi del comportamento'. Un uomo di 62 anni era ricoverato con 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave, alalia, diabete n.i.d.,epatopatia cronica HBsAg+, adenoma prostatico, doppia incontinenza'.

Il più giovane degli uomini ha 52 anni e ha un 'ritardo mentale grave, disturbo del comportamento grave, epilessia, dislalia, esiti di plastica erniaria sx'. 

A un paziente di 64 anni è stato diagnosticato un 'ritardo mentale intermedio/lieve, disturbi del comportamento grave, epilessia, Bpco enfisematosa, epatopatia HBsAg+, idrocele sx, esiti di pachipleurite di natura tubercolare, emorroidi di II 0 grado'. 

Ha 56 anni l'ultima delle vittime ed è affetta da un 'ritardo mentale intermedio/lieve, disturbi del comportamento grave'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 25 vittime di oss e infermieri del Don Uva: 19 donne e 6 uomini, tutti con ritardo mentale e gravi patologie

FoggiaToday è in caricamento