Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca Viale Europa

“Blatte e topi in città, ma è previsto un piano di disinfestazione?”

Il GADD scrive all’assessore all’Ambiente chiedendo anche delucidazioni sugli oleandri che sarebbero stati potati in viale Europa, ma fuori stagione

"Egregio assessore all'Ambiente, a scriverLe è il gruppo degli Amici della domenica, che, come ben sa, è un gruppo nato su facebook e attivo in città da oltre due anni.  Cerchiamo di costruire, attraverso le nostre azioni, momenti di aggregazione che possano svegliare il senso civico della nostra comunità.

Sulla nostra pagina facebook riceviamo il contributo di oramai quasi 2000 iscritti, che riportano situazioni di disagio, quando non di degrado vero e proprio che la comunità vive. In queste ore ci stanno arrivando con sempre più forza le segnalazioni di vere e proprie invasioni di blatte nella vie del centro, oltre che di topi nelle zone di aree mercatali.

Le chiediamo se è stato previsto, e con quali tempi e modi, un piano di disinfestazione della città. Compito di un gruppo come il nostro, di cittadini che rifiutano di essere sudditi, è quello di segnalare e stimolare, compito di chi abbiamo chiamato a governare quello di agire e dare conto. Inoltre ci giungono segnalazioni di potature di alberi effettuate in questo periodo, in particolare degli oleandri di viale Europa.

Navigando semplicemente su internet abbiamo letto che i suddetti alberi andrebbero potati a fine estate, per evitare danni agli stessi. Siamo qui a chiedere, quindi, per le funzioni e le responsabilità che le sono proprie se risulta all'amministrazione che la suddetta potatura sia stata effettivamente fatta e se siano state messe in essere tutte le verifiche del caso ad evitare danni alle piante per eventuali potature fatte in modi e tempi non dovuti.

Chiediamo, da cittadini, di chi le responsabilità di controllo per assicurarsi che i lavori pagati dalla comunità siano fatti a regola d'arte, e se previsti nei contratti postille per eventuali azioni risarcitorie in caso di lavori fatti male, nei modi e/o nei tempi. In attesa di un suo cortese riscontro ci firmiamo suoi GADD".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Blatte e topi in città, ma è previsto un piano di disinfestazione?”

FoggiaToday è in caricamento