rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Soldi e rolex per un posto in Aeronautica: militari di Amendola di nuovo liberi, slitta udienza preliminare

Slitta al prossimo 14 febbraio la decisione della gup Valente del Tribunale di Foggia sul rinvio a giudizio per i 39 soggetti accusati - a vario titolo  e con profili di responsabilità diversi - di corruzione, falso ideologico, traffico di influenze illecite e sostituzione di persona. Per un difetto di notifica

A causa di un difetto di notifica ad alcuni indagati, è stata rinviata al prossimo 15 febbraio l’udienza preliminare per i 39 soggetti coinvolti nella maxi-inchiesta ‘Quota’, che ha rivelato un presunto giro di tangenti - denaro contante per complessivi 500mila euro o beni di lusso, come Rolex e altri orologi di pregio - per ottenere un posto in Aeronautica o il superamento di concorsi nelle forze dell’ordine.

Slitta quindi al nuovo anno la decisione della gup Valente del Tribunale di Foggia sul rinvio a giudizio per i 39 soggetti accusati - a vario titolo  e con profili di responsabilità diversi - di corruzione, falso ideologico, traffico di influenze illecite e sostituzione di persona. Una ventina le famiglie che avrebbero pagato dazio per garantire ai figli di superare concorsi in aeronautica, nella guardia di finanza e in polizia.

Nel dettaglio, rischiano il rinvio a giudizio quattro militari (ufficiali e sottufficiali in servizio al 32esimo Stormo di Amendola) e 35 civili, tra genitori e figli, individuati quali presunti ‘corruttori’. Rimessi in libertà i principali indagati, entrambi foggiani, marescialli dell’Aeronautica militare in servizio all’aeroporto di Amendola, rappresentati e difesi dall'avvocato Gianluca Ursitti.

I capi d’accusa, 25 in tutto, sono condensati in 8 pagine e ‘fotografano’ gli scambi di beni e mazzette contestati. Il Ministero della Difesa è stato individuato come parte offesa nell’eventuale procedimento penale. Tra gli episodi contestati, la consegna di oltre 100mila euro e due Rolex, del valore di 8mila euro ciascuno, per assicurarsi un futuro in divisa per i propri figli. Il costo della ‘mediazione’ per il superamento di un concorso variava da 20mila a 50mila euro e poteva essere, a seconda dei casi, corroborata dalla dazione di altri beni di lusso.

I nomi dei militari coinvolti

L'operazione 'Quota'

Il 15 giugno i militari del Ros hanno eseguito  sei misure cautelari personali emesse dal Gip del Tribunale di Foggia, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di sottufficiali, di un ufficiale dell’Aeronautica Militare e di un dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione, ritenuti responsabili dei reati di corruzione, traffico di influenze illecite, falso e sostituzione di persona ed hanno contestualmente dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, per 523.500 euro nei confronti di due sottufficiali, ritenuti i principali indagati (qui i dettagli e il video dell’operazione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi e rolex per un posto in Aeronautica: militari di Amendola di nuovo liberi, slitta udienza preliminare

FoggiaToday è in caricamento